Polizza sanitaria Banco Desio: First Cisl non firma un accordo inaccettabile
Desio, 19 dicembre 2025 – First Cisl esprime una posizione netta e responsabile in merito all’accordo proposto dall’Azienda sulla nuova polizza sanitaria, ritenuto non condivisibile sia nei contenuti sia nel metodo.
“La proposta presentata ai lavoratori – dichiara Naida Zampolini, coordinatrice First Cisl in Banco Desio – non risponde agli obiettivi che un tavolo unitario, composto da cinque sigle sindacali, avrebbe dovuto perseguire: ottenere condizioni migliorative per tutte e tutti, attraverso un confronto reale e trasparente, non decisioni calate dall’alto con la logica del ‘prendere o lasciare’”.
First Cisl aveva chiesto un rinvio della trattativa per consentire un’informazione completa e consapevole ai lavoratori, rafforzando il ruolo e il peso del tavolo unitario. Richiesta che non ha trovato accoglimento.
Particolarmente critica, per il sindacato, la scelta di vincolare in modo imprescindibile la polizza sanitaria alla formazione. Un legame che First Cisl considera inaccettabile: la formazione è un elemento fondamentale per la crescita professionale, la sicurezza e la tutela dei lavoratori, ma non può essere subordinata a un accordo complesso e privo dei necessari approfondimenti.
“Il tavolo unitario deve restare uno strumento capace di ottenere condizioni migliori per tutti, non un mero passaggio per ratificare decisioni già assunte dall’azienda”, afferma Valentina Massaccesi, RSA First Cisl Direzione Spoleto.
First Cisl ribadisce la propria richiesta di trasparenza, confronto vero e centralità delle lavoratrici e dei lavoratori, confermando una scelta di coerenza e responsabilità a tutela degli interessi collettivi.
First Cisl Banco Desio

Oplus_16908288
