Nuovo contratto bancari, First Cisl Umbria si riunisce a Ponte San Giovanni di Perugia: “Risultato storico e per nulla scontato”

Alla presenza del segretario generale nazionale di First Cisl Riccardo Colombani e del segretario generale della Cisl Umbria Angelo Manzotti, si è tenuto questa mattina, 30 novembre 2023, a Ponte San Giovanni di Perugia il Consiglio generale di First Cisl Umbria.

L’incontro, guidato dal segretario di First Cisl Umbria Francesco Marini, ha affrontato il tema del recentissimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore creditizio e finanziario, sottolineando “il ruolo fondamentale svolto dal nostro segretario nazionale nella trattativa per il raggiungimento di un risultato storico, per nulla scontato e che si pone come modello anche per altre categorie”.

Nel corso del dibattito, i rappresentanti sindacali di tutti gli istituti di credito hanno sottolineato la qualità del nuovo contratto nazionale non solo sotto il profilo del riconoscimento economico, ma anche per le tutele per lavoratrici e lavoratori che sono state confermate e ampliate. Anche rispetto alla proposta di legge popolare promossa dalla Cisl e dal segretario generale Luigi Sbarra sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa, First Cisl ha precorso i tempi indicando la strada per un rinnovato rapporto fra le parti all’interno del mondo del lavoro. Grande attenzione infine al ruolo della formazione quale elemento indispensabile per la costruzione di una giovane e preparata classe dirigente sindacale.

Il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, nelle conclusioni, nel riconoscere a First Cisl nazionale e regionale il grande lavoro svolto, ha ribadito “la profonda dimensione confederale di questa categoria all’interno della Cisl e del fondamentale ruolo sociale svolto dai lavoratori da essa rappresentati”.