Desertificazione bancaria, sovraindebitamento delle famiglie e ruolo delle Banche di prossimità

 

“Desertificazione bancaria, sovraindebitamento delle famiglie e ruolo delle Banche di prossimità” questo  il titolo della tavola rotonda organizzata da First Cisl Toscana ed Acli Pistoia che si terrà Martedì 30 settembre 2025 presso l’aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia via Puccini 36.

 

Al centro del dibattito la desertificazione bancaria, tema che First Cisl porta avanti da anni a livello nazionale, con particolare riferimento alla nostra regione.

Nel presentare la tavola rotonda del prossimo 30 settembre, sul tema della desertificazione bancaria il segretario generale First Cisl Toscana Marco Lenzini ha così commentato: “il concetto di desertificazione bancaria è nato dai nostri studi avviati nel 2022 per denunciare la progressiva ritirata degli istituti di credito, in particolare nei piccoli comuni. Un fenomeno che produce emarginazione finanziaria colpendo soprattutto le fasce più fragili e che oggi lascia oltre 49.000 cittadini toscani e 3.100 imprese senza uno sportello di riferimento nel proprio territorio”.

Lenzini ha proseguito poi riaffermando l’importanza del ruolo delle banche così come sancito dall’articolo 47 della Costituzione  sottolineando l’importanza delle banche di prossimità come presidio fondamentale per i territori.

Altro tema che sarà affrontato è la problematica sempre più calda del sovraindebitamento delle famiglie che, in un contesto socio-economico come quello attuale, sta assumendo caratteri sempre più rilevanti.

Clicca qui per vedere i dati dell’Osservatorio sulla Desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl

Qui trovi i dati della Desertificazione bancaria in Toscana

Per vedere l’analisi della Fondazione Fiba sul Credito al Consumo  clicca qui

 

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE