Il ruolo delle banche territoriali. Su stampa e siti d’informazione locali il convegno organizzato da First Cisl Toscana a Pisa

 

Ampio risalto su stampa e siti d’informazione locali alla tavola rotonda organizzata a Pisa venerdì 6 Febbraio da First Cisl Toscana  dal titolo “Le banche territoriali. La missione degli istituti di credito tra presidio del territorio, funzione sociale e ricerca dell’utile”.

 

“Le banche territoriali: tra radicamento, funzione sociale e sostenibilità economica” così titola il giornale online Pisa News dando particolare risalto ai dati sulla desertificazione bancaria in Toscana. Anche  IlCuoioindiretta.it riprende i dati della desertificazione bancaria in Toscana con particolare riferimento alla provincia di Pisa. Cascina notizie nell’articolo dal titoloBanche territoriali al centro dell’iniziativa Cisl Pisa” riprende i temi affrontati nel corso del convegno: desertificazione bancaria, presenza di filiali sul territorio e importanza delle banche locali . “Sportelli bancari in calo nel Pisano, l’allarme di First Cisl: Così si indeboliscono le comunità” questo il titolo di Vtrend.it . La Nazione  nell’articolo sulla cronaca di Pisa  a firma di Andrea Martino sottolinea come la desertificazione bancaria non sia solo una questione economica, ma anche un tema sociale che riguarda direttamente la tenuta delle comunità, soprattutto quelle più fragili. “La difesa degli sportelli bancari è una battaglia di civiltà: parliamo di lavoro e di coesione sociale. Come sindacato dei lavoratori bancari continueremo a monitorare il fenomeno stimolando a pragmatismo l’osservatorio sulla desertificazione, partecipato da molti attori sociali e dalla Regione e da noi fortemente voluto, per ribadire il messaggio che senza banche di prossimità si indeboliscono le comunità” così il segretario generale First Cisl Toscana Marco Lenzini intervistato da La Nazione.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE