Genitorialità: Bonus, congedi e permessi per il 2026

Con la nuova Manovra Finanziaria 2026 è variato l’importo del Bonus Mamme Lavoratrici e sono state apportate modifiche in tema Congedi e Malattia dei figli.

 

 

Nello specifico:

  • Bonus mamme lavoratrici: Il contributo mensile per le mamme con almeno 2 figli minori  e redditi fino a 40.000 euro passa da 40 a 60 euro mensili e rimarrà valido fino al mese del compimento del decimo anno da parte del secondo figlio. Lo stesso contributo sarà riconosciuto alle mamme con tre o più figli fino al mese di compimento del 18esimo anno del figlio più piccolo, a condizione che il reddito da lavoro percepito non provenga da attività di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Il contributo è esentasse e verrà erogato in un unica soluzione a Dicembre 2026. 
  • Congedi e malattia figliInnalzata fino al 14° anno di età del figlio la possibilità di richiedere il congedo parentale e confermata l’indennità all’80% della retribuzione per i primi 3 mesi.  Innalzata inoltre da 5 a 10 giorni la possibilità di astensione dal lavoro per malattia dei figli fino a 14 anni.

Confermato inoltre il “Bonus nuovi nati”, contributo del valore di 1000 euro  per ogni figlio nato, adottato o in affido per nuclei familiari con Isee inferiore ai 40 mila euro annui ed esteso il Bonus asilo nido, che non riguarderà più soltanto la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati ma anche i nidi e micronidi (3-36 mesi),  sezioni primavera (24-36 mesi) e servizi integrativi abilitati come spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare, le domande accolte rimarranno valide anche per gli anni successivi, fino al mese di agosto dell’anno in cui il bambino compie tre anni.

 

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE