Banca Mps, sottoscritti importanti accordi

Siglati tre importanti accordi su premio aziendale, buoni pasto e contributo aziendale a previdenza complementare, protocollo programmatico sul Contratto integrativo aziendale (Cia). Di seguito le dichiarazioni delle segretarie responsabili di Gruppo e Sas Mps di First Cisl:

In data odierna è stata finalmente raggiunta l’intesa su premio aziendale, ticket pasto e contribuzione aziendale a previdenza complementare, dopo una strenua trattativa che nei mesi estivi ha visto le parti confrontarsi per arrivare alla sintesi odierna, e che segna un ulteriore progresso delle previsioni economiche a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori Mps.” – afferma Barbara Spezia, segretaria della Sas di Gruppo Mps – “È stato, inoltre, siglato un importante protocollo sulle relazioni industriali che impegna le parti a riaffrontare il tema della contrattazione di 2° livello nella sua totalità.

L’incremento del premio aziendale del 50% rispetto allo scorso anno, si presenta coerente con gli obiettivi reddituali della Banca.” – prosegue Alessia Silvestri, segretaria della Sas di Complesso Banca Mps – “In considerazione, poi, del ripristino della normalità aziendale era doveroso riconoscere il merito a chi ha contribuito al raggiungimento di determinati obiettivi di bilancio, assimilando le previsioni della contrattazione di 2° livello ai migliori standard di settore, sia per il buono pasto a 7 euro, che per il contributo aziendale a previdenza complementare innalzato al 3%.

Concludono: “Consideriamo tutto ciò un ulteriore tassello che aggiunge elementi strutturali alla retribuzione e tende a riportare un contratto integrativo aziendale di qualità, da troppo rimasto immobile. Il percorso da portare avanti adesso non è meno complicato, in quanto avrà ad oggetto tematiche specifiche e di particolare interesse normativo ed organizzativo. Tutto questo dovrà procedere di pari passo con lo sviluppo delle dinamiche discendenti da Piano Industriale. Particolare attenzione dovrà essere riservata al capitolo delle assunzioni, attraverso l’inserimento di quelle già previste e valutando positivamente l’opportunità di creare nuova occupazione.

https://www.firstcisl.it/mps/2024/10/10/sottoscritti-importanti-accordi/