ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE IN OCCASIONE DEL TERMINE DI PERMANENZA NEL FONDO ESODI

Carissimi,

ricordiamo a tutti, ma in modo particolare a chi è prossimo alla data di erogazione della pensione   che il passaggio dal Fondo di Sostegno al Reddito alla pensione non è automatico ma necessita di una domanda da presentare all’INPS.

È importante provvedere a inviare la richiesta di pensione almeno 30 gg prima della scadenza di permanenza nel Fondo, (meglio se si invia anche 2 mesi prima) in quanto alla cessazione della data di permanenza al Fondo non verrà più erogato l’assegno e ovviamente, qualora non effettuata la domanda , nemmeno la pensione. Domanda che se presentata in ritardo  rispetto alla data prevista per l’erogazione della prestazione NON prevede la restituzione di arretrati.

Ti invitiamo pertanto a rivolgerti al nostro patronato INAS CISL per istruire la pratica e/o al tuo sindacalista per ricevere le informazioni necessarie.

Per un appuntamento con Inas Cisl potrai telefonare al nr 0577.289206 scegliendo il loro sportello che ti rimane più comodo , il giorno dell’appuntamento sarà necessario che tu abbia con te un documento d’identità valido e un iban di un rapporto di conto corrente , a te intestato o cointestato, su cui far transitare la pensione.      Sarai così seguito fino all’erogazione della pensione.

Ti informiamo inoltre che la nostra Federazione Nazionale Pensionati (FNP) presente sul territorio, sarà a disposizione per qualsiasi problematica concernente gli aspetti pensionistici.

Il team EsoFirst Toscana  e la struttura territoriale di Siena restano a tua disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità di chiarimenti.

A chi è prossimo al pensionamento con l’Occasione facciamo i nostri migliori auguri ringraziando per la fiducia concessa alla nostra organizzazione sia come lavoratori attivi sia in occasione del collocamento a Fondo Esodi.

Con il pensionamento non saremo più titolati ufficialmente a rappresentare le Vostre istanze e necessità, cosa che la Federazione Nazionale Pensionati potrà effettuare con la professionalità che gli è propria. Ciò nonostante First Cisl Territoriale di Siena resta, come in tutti gli anni passati, “ casa “ anche Vostra  e, se desidererete, per qualsiasi esigenza potrete contattarci alla mail siena@firstcisl.it,  per quanto  possibile cercheremo di venire incontro alle Vostre richieste.

 

Un caro saluto

 

 

 

 

 

Il referente First Cisl Territoriale di Siena

in collaborazione con:

Il team EsoFIRST Toscana                                                   Firenze, 18 settembre 2025