ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER IL 730 – ANNO 2020

DATI DEL CONTRIBUENTE
 Tessera Cisl (per poter usufruire delle tariffe ridotte è necessario
esibirla in fase di erogazione del servizio)
 Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei
familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
 Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Unico),
compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento
 Modello F24
 Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a Luglio
 Fotocopia documento del dichiarante/richiedente
REDDITI DI LAVORO
DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
 Certificazione Unica
 Certificato delle pensioni estere
 Assegni periodici percepiti dal coniuge,
in base a sentenza di separazione o divorzio
 Attestazione del datore di lavoro, delle somme
corrisposte a COLF o BADANTI
ALTRI REDDITI
 Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di
immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
 Redditi diversi percepiti dagli eredi
TERRENI E FABBRICATI
 Visura catastale
 Atti o contratti di compravendita, donazione,
divisione, successione
 Contratti di locazione Legge 431/98
 Canone da immobili affittati
 Copia bollettini/F24 di versamento Tasi/IMU pagati nel 2019
(con il relativo calcolo, se disponibile)
Per chi ha scelto la cedolare Secca:
 ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, copia del
contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
Casa
 Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
 Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa,
atto di acquisto, atto di mutuo
 Fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e
la stipula del mutuo stesso
 Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa
 Tutta la documentazione per la detrazione per le ristrutturazioni
edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizazioni, comunicazioni
inizio lavoro, comunicazione al Centro Operativo di Pescara, ricevuta
della raccomandata per i lavori effettuati fino al 31 Dicembre 2010
 Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico,
fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA
 Bonus mobili per immobili ristrutturati (le spese sostenute devono
essere state effettuate tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019):
– documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione,
fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con l’indicazione
della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti.
– ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture,
ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o
di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
 Spese per acquisto e posa in opera di colonnine di ricarica dei
veicoli elettrici a servizio di condomini o delle singole abitazioni.
 Acquisto abitazione principale in leasing
Contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasing
attestante ammontare dei canoni pagati.
Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad
abitazione principale entro un anno dalla consegna
Figli
 Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione
ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…)
 Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o
convitti, attestato di frequenza al corso di laurea
 Rette pagate per l’asilo nido
 Spese di istruzione per la frequenza di:
– scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse,
contributi, mensa)
– corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali,
tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri
Ex coniuge
 Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge
 Sentenza di separazione
 Codice fiscale dell’ex coniuge
Assicurazione e previdenza:
 Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione
– vita
– infortuni
– rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita
quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave
– rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo
 Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL
contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
 Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
 Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
Spese mediche
 Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
 Scontrini della farmacia
(tickets, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
 Spese odontoiatriche o oculistiche
(occhiali, lenti a contatto e liquidi)
 Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi
medici (inclusi occhiali da vista)
 Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
 Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
 Ricevute per acquisto protesi sanitarie
 Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
 Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico
apprendimento (DSA)
 Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari
all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
 Spese per veicoli per i portatori di handicap
(autoveicoli o motoveicoli)
 Documentazione comprovante il costo per la badante
 Spese veterinarie
Erogazioni liberali
 Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di:
Onlus, Ong, OdV e Aps, stituzioni religiose, TRUST e
Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici
(art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.
Altro
 Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
 Spese per l’acquisto di cani guida
 Tasse consortili
 Spese funebri
 Abbonamento trasporto pubblico

 

dal sito www.cafcisl.it