La formazione continua a rappresentare uno degli investimenti più importanti per la crescita della classe dirigente di First Cisl. In questo contesto si inserisce la Scuola sindacale nazionale, il percorso formativo che accompagna dirigenti e quadri sindacali provenienti da tutta Italia in un’esperienza di approfondimento, confronto e sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e della rappresentanza.
Per First Cisl Sardegna l’edizione 2026 assume un significato particolare, segnato da un ideale passaggio di testimone tra chi conclude un percorso di crescita e chi si appresta a intraprenderlo.
Ha infatti completato il proprio ciclo formativo Alessandra Demurtas, dipendente del Banco di Sardegna, Segretaria generale First Cisl Ogliastra e componente della Segreteria regionale First Cisl Sardegna. Un percorso biennale intenso e qualificante che le ha consentito di approfondire temi economici, sociali e sindacali, confrontandosi con delegate e delegati provenienti da ogni parte del Paese e consolidando ulteriormente il proprio bagaglio di competenze ed esperienze.
Contestualmente entra a far parte della nuova annualità della Scuola sindacale nazionale Alessandro Zuddas, dipendente del Monte dei Paschi di Siena e componente della Segreteria territoriale First Cisl Cagliari. Per lui si apre una nuova e stimolante esperienza formativa, che rappresenterà un’importante occasione di crescita personale e sindacale, attraverso il confronto con le diverse realtà dell’organizzazione e l’approfondimento delle tematiche che caratterizzano il settore e il mondo del lavoro.
La presenza di First Cisl Sardegna all’interno della Scuola sindacale nazionale testimonia l’attenzione costante che l’organizzazione dedica alla formazione, considerata uno strumento strategico per rafforzare la qualità della rappresentanza e preparare dirigenti capaci di interpretare il cambiamento e guidare le trasformazioni in atto.
«La formazione è uno dei pilastri sui quali si fonda la nostra organizzazione», dichiara Ettore Erriquez, Segretario generale First Cisl Sardegna. «Il completamento del percorso da parte di Alessandra Demurtas e l’ingresso di Alessandro Zuddas nella nuova annualità della Scuola sindacale nazionale rappresentano un momento particolarmente significativo per la nostra regione. Da un lato celebriamo un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno, alla dedizione e alla volontà di mettersi continuamente in gioco; dall’altro salutiamo l’inizio di un’esperienza che offrirà nuove opportunità di crescita e di arricchimento umano e professionale. La Scuola sindacale nazionale è un luogo nel quale si costruiscono competenze, relazioni e visione, elementi fondamentali per chi è chiamato a rappresentare le lavoratrici e i lavoratori. Ad Alessandra e Alessandro rivolgo il ringraziamento e l’augurio di tutta First Cisl Sardegna, con la certezza che sapranno mettere a frutto questa esperienza al servizio dell’organizzazione e dei territori».
