Daniele Pala eletto segretario generale First Cisl Territorio di Olbia Tempio

Il territorio di Olbia-Tempio, riunito in congresso il 18 febbraio scorso ha eletto il nuovo direttivo confermando alla guida Daniele Pala del Banco di Sardegna. Con lui nella rinnovata segreteria ci sono Maria Antonietta Pala e Vanni Montesu.

Presenti ai lavori congressuali Ettore Erriquez, Segretario Generale First Cisl Sardegna e Bruno Brandano, Segretario Generale Ust Cisl Gallura che hanno condiviso l’ufficio di presidenza del congresso.

Nella relazione della segreteria spiccano i successi ottenuti nel gestire l’attività di sviluppo associativo in occasione di operazioni societarie (ad esempio nella ex Carige) che è stata l’occasione  in cui, grazie ad un attento lavoro di squadra, si è potuta portare avanti una importante operazione di proselitismo.

Anche in Credem  le operazioni di sviluppo associativo sono state decisamente felici e abbiamo un consenso elevatissimo.

In queste attività sono sempre molto rilevanti i servizi offerti e garantiti grazie alla collaborazione continua e costante.

Uno dei temi ricorrenti che destano preoccupazione anche in un territorio che, rispetto ad altri, non vede una particolare crisi economica, è quello della desertificazione bancaria. Nonostante una crescita demografica in controtendenza, è preoccupante la perdita di filiali bancarie ma non solo; anche il depotenziamento della rete fisica, con perdita o riduzione di lavorazioni, rappresenta una riduzione di servizi che finisce per impattare negativamente sulla clientela e sui colleghi e colleghe.

L’altro ‘topic’ è quello riguardante la crescente applicazione di nuove tecnologie e in particolare strumenti e metodi basati sulla cosiddetta “intelligenza artificiale”. Cose che oggi incuriosiscono e spaventano perchè il timore è che possano sostituire definitivamente il lavoro umano.

Il tema è dunque la difficoltà nel gestire un cambiamento e nel far fronte ai rischi che esso genera ma senza rinunciare alle opportunità.

Le continue riorganizzazioni aziendali sono, insieme ai contest, alle politiche commerciali e al contesto organizzativo, le principali cause dello stress-lavoro-correlato, che costituisce il fondamentale rischio in ambiente bancario e finanziario in genere; un rischio impalpabile, quello di tipo psico-sociale, ma concreto e serio per l’intero settore.

Numerosi gli interventi. Le conclusioni sono state fatte da Ettore Erriquez e da Bruno Brandano.

Nel direttivo sono risultati eletti anche Emilio Cau, Laura Giachery, Francesco Giovanni Ortu, Giuseppe Seddone, Giuseppe Sotgiu, Giovanni Tognotti

Nel collegio sindacale dei revisori Marco Angeli, Milena Cossu e Claudio Zicconi.