Prima assemblea sindacale nella Bcc Banca di Arborea

Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre 2024, ad Oristano presso i locali di Piazza Roma/angolo via Diego Contini n. 1, si è svolta la prima assemblea sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori della Banca di Credito Cooperativo di Arborea, iscritti a First Cisl.

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori ha registrato amplissima adesione, riunendo in assemblea quasi la totalità degli iscritti.

Il segretario territoriale di Oristano Aldo Mariotti, alla presenza del segretario regionale Ettore Erriquez ha dato l’inizio ai lavori.

Un momento dei lavori assembleari

Dopo i saluti ai presenti e sottolineata l’importanza di questo appuntamento, rappresentata dal fatto che si è trattato della prima occasione nella quale le iscritte e gli iscritti si siano incontrati fisicamente in un contesto sindacale ufficiale, si è cominciato ad affrontare il primo punto all’ordine del giorno.

Relativamente al recentissimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del credito cooperativo, Ettore Erriquez ha ripercorso alcuni dei temi centrali ed innovativi della trattativa sindacale.

Nello specifico ci si è soffermati su alcune tematiche principali dell’area contrattuale quali le procedure di confronto sindacale e sistema di relazioni sindacali, la parte economica, le  innovazioni contrattuali sul welfare, i profili professionali e la classificazione del personale, gli  inquadramenti, gli automatismi e la formazione.

Ettore Erriquez, segretario generale First Cisl Sardegna

L’assemblea è proseguita con il dibattito sul secondo punto all’ordine del giorno, inerente alle situazioni lavorative delle iscritte e degli iscritti nelle diverse realtà in azienda, ben coinvolti nella discussione la quale ha visto interventi da parte di tutti.

Dal dibattito è emersa grande attenzione e sensibilità da parte delle lavoratrici e dei lavoratori in merito al tema degli inquadramenti del personale, tema già posto all’attenzione della parte datoriale nel corso dei precedenti contatti avuti da First Cisl, sia in videoconferenza che in presenza con i diversi soggetti istituzionali coinvolti, ognuno per il proprio ruolo e competenze.

Hanno preso parte all’assemblea Enrico Coni, segretario responsabile First Cisl del territorio di Cagliari e Marcello Serra, responsabile del dipartimento regionale di sviluppo associativo, i quali hanno portato il loro contributo legato alla lunga esperienza maturata nel campo delle banche di credito cooperativo.

Aldo Mariotti, responsabile First Cisl Oristano

A seguito di intenso e partecipato dibattito, su proposta di First Cisl Oristano, è stata votata all’unanimità una importante mozione nella quale l’assemblea “chiede all’azienda di discutere e definire al tavolo sindacale la questione degli inquadramenti, al fine di addivenire a un accordo/verbale quadro che definisca l’esistenza della questione e l’intenzione dell’azienda di regolare la vicenda, con soluzioni in ambito negoziale e successive congrue conciliazioni individuali”.

Si tratta di una posizione aperta, chiara, sincera ed inclusiva con l’obiettivo di instaurare un rinnovato rapporto tra l’azienda e le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori, tesa a raggiungere risultati di buona soddisfazione per tutti.

In conclusione, le rappresentanze territoriali e regionali di First Cisl prendono atto del voto assembleare e accettano il mandato di rappresentare l’esito della votazione alla parte datoriale facendosi parte diligente in tal senso in ambito sindacale.