Assemblea di Findomestic a Sassari

Assemblea molto partecipata dei lavoratori di Findomestic a Sassari il 12 dicembre scorso nei locali della UST CISL. Nell’intero pomeriggio si sono affrontati tutti i temi di particolare rilevanza, da quelli aziendali nazionali affidati al prezioso intervento, in collegamento remoto, di Simone Piuri, segretario responsabile Sas Complesso, a quelli di più stretta rilevanza locale trattati dalla RSA di Sassari, Assunta Satta.

Attenzione centrata sulle recenti notizie di cambiamenti al vertice aziendale, quelle sulle prossime trattative sul VAP, sulle modalità di utilizzo dei fondi pensione e tanti altri temi come la speranza che si possa addivenire ad accordi sindacali aziendali in tema di staffetta generazionale anche alla luce delle nuove previsioni contrattuali sul FOC. Di particolare rilevanza le questioni attinenti alle nuove modalità di lavoro e alle politiche commerciali, di stretta attinenza con i temi recentemente trattati proprio sul territorio di Sassari nel noto convegno sullo Stress Lavoro Correlato.

Al centro quelle modalità che nei fatti rischiano di condurre a competizioni indebite fra lavoratori del tutto contrarie alla lettera e allo spirito degli accordi sulle politiche commerciali che proprio nel più recente rinnovo contrattuale sono diventati parte integrante del nuovo testo valido per tutte le aziende che applicano tale contratto.

Le conclusioni sono state affidate all’intervento del segretario generale del territorio di Sassari, Ettore Erriquez, il quale partendo proprio dal rinnovo del CCNL ha riassunto una serie di capisaldi fondamentali per la tutela dei lavoratori contro il fenomeno della manipolazione psicologica.

Numerosi gli interventi e le domande da parte dei presenti; altissimo l’interesse manifestato sugli argomenti trattati.