Direttivo del Territorio di Oristano

Alla presenza dei quadri sindacali che ne fanno, si è svolto a Oristano il direttivo territoriale di First Cisl. Erano presenti anche il segretario regionale, Sergio Mura, il segretario territoriale di Cagliari, Enrico Coni, il segretario territoriale di Sassari, Ettore Erriquez.

All’ordine del giorno vi erano la situazione politico-sindacale del territorio, la presentazione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del credito (Abi), la discussione del bilancio di previsione per l’anno 2024.

La riunione è iniziata con la relazione di segreteria svolta dal segretario territoriale, Aldo Mariotti. Nel suo intervento, Aldo Mariotti, ha parlato dei progressi del territorio sindacale nel campo della diffusione tra gli iscritti. Particolarmente importante è stato il passaggio dedicato alla costante presenza nelle aziende: “Grazie ai nostri responsabili aziendali locali e agli altri dirigenti – ha sottolineato il segretario territoriale – siamo costantemente presenti nelle aziende tra i lavoratori, sempre pronti a intercettare e rappresentare le loro necessità che in questo lungo periodo di trasformazioni si sono fatte più impellenti e numerose. Tutto questo è possibile per lo spirito di servizio dei nostri quadri sindacali e del sistema di relazioni che la struttura territoriale porta avanti con le delegazioni sindacali aziendali, con gli altri territori e con la struttura regionale.”

Ha fatto seguito l’intervento del segretario regionale, Sergio Mura, che si è soffermato sui numerosi punti importanti dell’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del credito, evidenziandone le luci e riflettendo sui sempre possibili rischi legati ai comportamenti delle aziende creditizie.

Sono poi intervenuti Ettore Erriquez ed Enrico Coni che hanno ulteriormente analizzato il rinnovo del contratto nazionale, sia parlando degli aspetti economici che quelli normativi.

Ha poi fatto seguito un bel dibattito tra i presenti.

È quindi arrivato il turno del bilancio previsionale 2024 che è stato presentato dal segretario territoriale, discusso e approvato all’unanimità dal direttivo.