Negli ultimi anni l’attività sindacale in favore dei colleghi che scelgono l’esodo si è fatta particolarmente importante. Importante dal punto di vista quantitativo, con una moltiplicazione delle iniziative. Ma importantissima anche dal punto di vista qualitativo. Tanto che allo speciale dipartimento nazionale, diretto da Mario Chiacchio, la First Cisl Sardegna ha scelto fin dall’ultimo congresso di dotarsi di un dipartimento regionale che è stato affidato all’ottimo Gianni Viola.
Quando un collega decide di aderire ad un particolare piano di esodo nell’azienda in cui lavora, decide di dare le dimissioni dai ruoli attivo da lavoratore dipendente in favore di un numero di anni in cui la retribuzione arriva da un fondo speciale.
Gianni Viola
Si tratta di una condizione molto particolare in cui le esigenze di tutela sindacale cambiano, ma ben lungi dal diminuire, aumentano considerevolmente. Infatti, il collega esodato si ritrova ad avere una fitta serie di esigenze a cui dare risposta senza però avere il consueto appoggio del gruppo lavoro che esiste in ogni azienda. Il sindacato si avvicina all’esodato fin dal momento della scelta, per poi accompagnare il momento dei calcoli, della produzione dei documenti, per arrivare alla firma dell’accordo e alla gestione persino della fiscalità e dei diritti nel tempo che trascorre in attesa della pensione erogata dall’Inps.
Il dipartimento regionale diretto da Gianni Viola lavora in costante raccordo tra le competenze territoriali e l’assistenza nazionale.
Mario Chiacchio
In ogni territorio esiste un sindacalista che segue il settore degli esodati, assiste gli iscritti, garantisce una speciale tutela e quando la problematica che viene affrontata diventa di rango nazionale, interviene il dipartimento regionale che dialoga con la struttura nazionale e garantisce il migliore intervento.
L’assistenza dei colleghi che decidono di fruire delle opportunità dell’esodo è strategica per la nostra organizzazione, ma è anche un dovere morale per tutti noi nei confronti di colleghi che spesso sono stati iscritti della nostra organizzazione per lunghissimi anni, quando non decenni.