Assemblea a Olbia per la piattaforma di rinnovo CCNL Abi

Nella giornata di ieri, 19 giugno 2023, si è svolta l’attesa assemblea di piazza unitaria dei lavoratori del settore credito del territorio di Olbia-Tempio.
A convocarla sono state unitariamente la nostra First Cisl e le altre quattro organizzazioni che rappresentano il settore credito (Abi), Fabi, Fisac Cgil, Uilca Uil e Unisin. Nonostante il caldo afoso, i lavoratori non hanno voluto mancare al prezioso appuntamento, anticipato da giorni e organizzato meticolosamente dai sindacalisti del territorio.
Anche in questa circostanza il tavolo dei relatori era composto dai segretari regionali e componenti delle segreterie regionali delle organizzazioni sindacali.

Tavolo dei relatori
Da sinistra: Marcello Simula (Fisac Cgil), Tore Daga (Unisin), Sergio Mura (First Cisl), Emanuele Cabboi (Fabi), Mauro Farigu (Uilca Uil)

L’assemblea si è svolta presso la grande sala Blue Marine alla periferia di Olbia davanti a oltre 120 colleghi di tutte le aziende di credito, oltre alle delegazioni sindacali di altri territori della Sardegna.

la sala piena
La sala stracolma di persone

La relazione della piattaforma è stata come di consueto suddivisa in 5 diverse parti che sono state proposte ai lavoratori dai rappresentanti sindacali.
Tutti gli argomenti sono stati esaminati con dovizia di particolari, in maniera tale da risultare esaustivi.

Sergio Mura
L’intervento del nostro segretario regionale, Sergio Mura

Al termine della relazione i lavoratori hanno dato vita ad un ampio e articolato dibattito, con alcune preziose richieste di chiarimenti e anche alcuni stimoli da trasmettere alle segreterie nazionali in quanto non inclusi, se non in parte, nella piattaforma (ad esempio, il tema dell’intelligenza artificiale).

Ettore Erriquez
L’intervento di Ettore Erriquez per la First Cisl

Concluso il dibattito la piattaforma è stata messa ai voti ed è stata approvata all’unanimità dai lavoratori presenti all’assemblea.