First Cisl Sulcis Iglesiente: Antonio Pirosu segretario generale. Con lui Carla Carbini e Francesca Parodo

Il 6 agosto scorso il direttivo territoriale di First Cisl Sulcis Iglesiente ha eletto Antonio Pirosu nuovo segretario generale. Un passaggio importante che segna continuità e rinnovamento, nel solco della tradizione sindacale del territorio.

Pirosu, ragioniere, coniugato e padre di due figli, oggi responsabile della filiale di Fluminimaggiore del Banco di Sardegna, è già da anni punto di riferimento per i colleghi e per la categoria. Con lui, a guidare la segreteria, ci saranno Carla Carbini – laureata in Scienze della formazione e in Economia, addetto privati e vicaria di filiale , madre di due figli – e Francesca Parodo, laureata in Economia, gestore Personal, entrambe del Banco di Sardegna. Una squadra coesa, preparata e profondamente radicata nel tessuto lavorativo del Sulcis.

Accanto al nuovo segretario, non poteva mancare il saluto di Efisio Paulis, segretario uscente, oggi alla guida della SAS complesso del Banco di Sardegna, la più grande realtà bancaria dell’Isola. Paulis continuerà a rappresentare un pilastro per First Cisl: da un lato alla testa del sindacato aziendale, dall’altro come responsabile del dipartimento formazione dei quadri sindacali, sempre a disposizione della Cisl territoriale per le tante vertenze che il Sulcis ha ancora aperte.

La riunione, presente il segretario generale First Cisl Sardegna Ettore Erriquez,  ha visto la partecipazione di Antonello Saba, segretario generale della UST Cisl del Sulcis Iglesiente, che ha ricordato con forza la gravità del contesto economico e sociale del territorio: la desertificazione industriale, le crisi aziendali irrisolte, la mancanza di lavoro stabile per i giovani, i nodi energetici e ambientali che ancora attendono risposte. Tutti elementi che rendono ancor più necessaria una presenza sindacale autorevole e radicata, capace di costruire soluzioni insieme ai lavoratori, alle istituzioni e alle imprese.

Tanti gli interventi dei quadri del territorio, che hanno sottolineato il valore della partecipazione e l’urgenza di rafforzare la contrattazione, difendere l’occupazione e dare dignità al lavoro.

Con l’elezione di Antonio Pirosu e della nuova segreteria, First Cisl Sulcis Iglesiente apre una stagione di impegno rinnovato: un sindacato fatto di volti, storie, competenze e passione, pronto ad affrontare con coraggio le sfide di un territorio che chiede futuro.