LAV.ORO, nuova edizione del laboratorio didattico di First Cisl

Ritorna lo storico laboratorio didattico LAV.ORO di FIRST CISL in collaborazione con l’Universita di Sassari.
La FIRST CISL (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario, sindacato dei lavoratori bancari, assicurativi, esattoriali e delle Authorities) ha realizzato per la CISL di Sassari presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, nelle giornate del 10 e 11 aprile 2024, una nuova sessione del laboratorio didattico Lav.Oro, la storica iniziativa che ha aiutato tanti ragazzi e ragazze a muoversi efficacemente nel mercato del lavoro.

Ettore Erriquez (Segretario First Cisl Sassari)

Il laboratorio, come sempre affidato agli esperti formatori Massimo Pinna e Antonio Porqueddu, mira a far conseguire la migliore consapevolezza e capacità nel “setacciare” il mercato del lavoro alla ricerca delle migliori opportunità e a condurre l’intero percorso di selezione con le opportune competenze logiche, comunicative e relazionali.

Antonio Porqueddu dello Staff Formazione Regionale

Partendo da come si predispone un valido curriculum vitae ai più efficaci accorgimenti per sostenere un convincente colloquio di lavoro, alla consapevolezza delle modalità con le quali le aziende selezionano i propri collaboratori, venti partecipanti fra giovani parenti di iscritti alla CISL e studenti universitari sono stati condotti dai nostri esperti docenti ad apprendere le più efficaci tecniche orientate alla ricerca di lavoro.

Massimo Pinna, FNP Cisl Sassari

Le opportunità di lavoro, nonostante tutto, ci sono e diventa dirimente la capacità di riconoscerle e coglierle con le giuste competenze per farlo.
Per due giorni i partecipanti sono stati al centro di un’autentica full immersion estremamente coinvolgente su argomenti come affrontare i test psico-attitudinali di natura logica; l’autopresentazione, come approcciare efficacemente fin dall’inizio un percorso di ricerca di lavoro senza inficiarne il prosieguo; come affrontare un assessment di gruppo e infine il classico “spauracchio”: il colloquio individuale. Il tutto con simulazioni estremamente realistiche e coinvolgenti.

Veronica Bussu e Rita Lai

Anna Maria Cadeddu, FNP Cisl Sassari

 

A questa sessione hanno partecipato, come partner esterni, la BNL – BNP Paribas con il responsabile P&C Giuseppe Ledda  e l’agenzia del  lavoro Adecco con le signore Rita Lai e Veronica Bussu che hanno portato preziose  testimonianze sulle modalità di selezione del personale.

Giuseppe Ledda

”L’ormai storico laboratorio didattico LAV.ORO  rappresenta un fiore all’occhiello della CISL e della federazione territoriale dei bancari, assicurativi ed esattoriali” ha dichiarato il segretario generale della FIRST CISL di Sassari, Ettore Erriquez, al termine dei lavori, aggiungendo “è fondamentale che i giovani apprendano le migliori tecniche per approcciare il mercato del lavoro e per saper utilizzare le opportunità che questo ancora può presentare e siamo lieti, come organizzazione sindacale, di poter mettere le nostre competenze a tal fine”.