Alla presenza del Segretario Generale della UST Cisl del Sulcis, Tore Vincis, e del Segretario Regionale di First Cisl Sardegna, Sergio Mura, si è svolto il Direttivo del Sulcis della nostra federazione. L’incontro si è svolto a Iglesias e hanno presenziato tutti i componenti del Direttivo e del Collegio Sindacale. Graditissimo ospite è stato Roberto Fiori, Segretario della Sas di Complesso del Banco di Sardegna e componente della Segreteria Regionale.
La presidenza dei lavori è stata affidata a Sergio Mura che ha presentato l’ordine del giorno, incentrato sulla situazione sindacale alla luce dell’approvazione del contratto nazionale, sulla situazione sindacale nel territorio sulcitano e sul bilancio consuntivo.
Il Segretario Territoriale Efisio Paulis ha svolto la relazione di segreteria presentando tutta l’attività del recente periodo svolta nel territorio e ha inquadrato il bilancio in questo contesto di gran lavoro dei quadri sindacali nei confronti degli iscritti alla nostra organizzazione. In particolare modo è stata valorizzata la costante presenza della nostra organizzazione accanto agli iscritti del territorio e ai loro bisogni.
La lettura del bilancio ha completato il suo intervento.
Ha fatto seguito il verbale del Collegio Sindacale, presentato dal suo presidente.
Dopo un breve dibattito, il bilancio è stato approvato all’unanimità.
Successivamente ci sono state le brevi relazioni del Segretario Regionale che si è concentrato sulle prospettive sindacali nel nostro settore a seguito dell’approvazione del contratto nazionale. Sono anche state esaminate le potenzialità, mettendole in correlazione ai rischi derivanti dal posizionamento delle diverse banche nell’arena politica del settore.
Subito dopo è stato il turno del Segretario della UST che ha fatto un’ampia disamina della situazione del territorio del Sulcis e delle difficoltà lavorative e sociali che ci si trova a fronteggiare e per le quali la Cisl è impegnata quotidianamente.
Ha concluso le relazioni l’intervento del Segretario della Sas di Complesso del Banco di Sardegna che ha parlato diffusamente dell’attività sindacale in azienda e nel Gruppo Bper e delle diverse attività che si stanno portando avanti in favore degli iscritti.
Un breve dibattito è servito a chiarire alcuni punti e a concludere positivamente la riunione.