Incontro ai sensi dell’art. 16 con BCC Arborea

Nei giorni scorsi si è svolto l’atteso incontro – in modalità videoconferenza – richiesto dalle delegazioni sindacali alla BCC Arborea in merito a quanto previsto in termini di informativa dagli arte. 16 e 17 del contratto di settore.

Tale incontro ha visto la partecipazione della delegazione di First Cisl Nazionale, Regionale e di Oristano, delle altre sigle sindacali del settore, di ICCREA e di Banca di Arborea. La banca era rappresentata dal Presidente e dal Direttore Generale. Sul tavolo c’è stata l’analisi dei dati forniti dall’azienda. Di particolare rilevanza è stata la disamina degli inquadramenti, oltreché i costanti riferimenti alla recente chiusura dell’accordo sul premio che ha causato notevoli malcontenti.

Alla questione delicatissima degli inquadramenti (Arborea ha una fortissima preponderanza di inquadramenti bassi, anche rispetto alla tipologia del lavoro professionalmente svolto) si affianca anche la cronica sofferenza del numero dei lavoratori dipendenti, che il sindacato ritiene inadeguato alla mole di lavoro in carico alle agenzie.

E’ stata anche evidenziata l’assenza di relazioni sindacali e la necessità di avviarle quanto prima per il bene dei lavoratori e della stessa azienda.

L’intervento del Presidente Sgarbossa di BCC Arborea è stato accolto favorevolmente nel momento in cui ha aperto all’incontro con i sindacati e all’avvio di una stagione di confronto.

Il prossimo incontro si svolgerà il giorno 1 marzo.