Direttivo Territoriale di Olbia

Presso la sede della Cisl di Olbia si è svolto il Direttivo Territoriale di First Cisl, alla presenza dei componenti l’organismo, del Segretario Regionale Sergio Mura, del Segretario UST Cisl di Olbia Mirko Idili e del Segretario Territoriale di Sassari Ettore Erriquez. All’ordine del giorno vi erano la discussione del bilancio di previsione 2024, la disamina dell’accordo di rinnovo del contratto nazionale del credito (Abi) e l’analisi della situazione sindacale nel territorio di Olbia-Tempio.

La relazione della segreteria territoriale è stata svolta dal Segretario Daniele Pala che ha illustrato l’andamento dell’organizzazione nel territorio, le numerose iniziative portate avanti in difesa e rappresentanza degli iscritti e la partecipazione alle iniziative regionali.

Il Segretario Regionale Sergio Mura ha parlato dei punti principali del rinnovo del contratto nazionale, rimarcando l’eccezionale portata di certi risultati economici e normativi e sottolineando come alcuni passaggi – quale quello della partecipazione – siano tipici della Cisl e di First Cisl.

Il Segretario Territoriale di Sassari Ettore Erriquez ha svolto il suo intervento affrontando certi passaggi del rinnovo contrattuale che vanno costantemente monitorati al fine di evitare possibili fughe in avanti di talune aziende che non perdono occasione per tenere comportamenti avventurieri. Nell’intervento c’è stato lo spazio per tessere le lodi della bella e proficua collaborazione esistente tra il territorio di Olbia con quello di Sassari e con gli altri della Sardegna.

Il dibattito è stato particolarmente interessante e nutrito e vi hanno preso parte tutti i presenti.

È quindi stato il turno del bilancio di previsione per l’anno venturo che è stato letto e descritto da Gianni Ortu, della segreteria territoriale. Attraverso il bilancio è stato possibile delineare i punti salienti di quella che si vuole che sia l’attività sindacale territoriale per l’anno venturo. Dopo una breve discussione, il bilancio è stato approvato all’unanimità.

La riunione si è conclusa con il prezioso intervento di Mirko Idili, Segretario Territoriale della UST Cisl di Olbia. È stata l’occasione per analizzare la situazione sociale, economica e lavorativa del territorio che vive un indiscutibile momento di impetuosa crescita e vivacità che presenta luci, ma anche ombre.

Infatti, la Cisl da tempo evidenzia che a fronte di grandi opportunità e ricchezza circolante, vi è anche una importante sacca di povertà e, più in generale, vi è la necessità di una visione che incanali la crescita in un momento ordinato e dotato di una seria prospettiva di sviluppo sociale per tutti.