Direttivo Territoriale del Sulcis

Nei giorni scorsi si è svolto a Iglesias il direttivo territoriale del Sulcis. Al direttivo hanno partecipato i componenti il direttivo, il segretario territoriale della UST Cisl, Tore Vincis, e il segretario regionale di First Cisl Sardegna, Sergio Mura.

Erano in discussione l’esame delle attività sindacali territoriali dell’anno in corso e che ormai volge al termine, la discussione del bilancio preventivo 2024, la disamina dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del credito (Abi).

La relazione introduttiva è stata svolta dal segretario territoriale, Efisio Paulis, che ha sottolineato la crescita associativa del territorio, i bei risultati sindacali conseguiti nel corso dell’anno a difesa dei propri iscritti e nella rappresentanza più generale dell’organizzazione.

In particolare modo è stato sottolineato il coordinamento con gli altri territori e con la struttura regionale. Di particolare evidenza – ha detto il segretario territoriale – “è la capacità del territorio di assistere con grande tempestività i nostri iscritti, sia direttamente che con l’intervento delle delegazioni aziendali”. “Siamo – ha sottolineato Efisio Paulis – un territorio che tesse relazioni sia con gli altri territori che con i lavoratori nei luoghi di lavoro, costantemente presidiati, che con le aziende”.

In seguito c’è stato l’intervento del segretario regionale, Sergio Mura, che ha illustrato dettagliatamente l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del credito.

Alla relazione del segretario regionale ha fatto seguito l’intervento del Segretario della UST Cisl del Sulcis, Tore Vincis, che ha parlato delle molte vertenze per il lavoro aperte nella provincia ad evidenziare lo stato di grande crisi in cui versa il locale mondo del lavoro, afflitto da vecchie problematiche mai risolte e da attuali emergenze.

Ha fatto seguito un ampio dibattito con i presenti e in conclusione è stato presentato il bilancio di previsione per l’anno venturo che è stato discusso e approvato all’unanimità.