Alla presenza dei componenti del Consiglio Territoriale di Sassari, si è svolta la riunione di fine d’anno del parlamentino della struttura sassarese della First Cisl.
Oltre ai consiglieri erano presenti il Segretario Regionale, Sergio Mura, e la Segretaria Territoriale della UST Cisl di Sassari, Marinella Costa.
La riunione si è aperta con la relazione del Segretario Regionale che ha introdotto e illustrato l’accordo di rinnovo del contratto nazionale. Sono state ben dettagliate le importanti acquisizioni economiche, ma anche i notevoli presidi normativi e, più in generale, l’assetto che l’area contrattuale acquisisce alla luce della nuova situazione creatasi nel settore con questo rinnovo. Infatti, non sfugge a nessuno la rilevanza della trattativa svolta a tre attori, anziché i consueti due, a causa della nota decisione di Intesa Sanpaolo di seguire la trattativa in prima “persona”.
Immediatamente dopo è stato portato il saluto della segretaria territoriale Marinella Costa, a nome della UST di Sassari, impegnata nell’importante sciopero del settore commercio-turismo presso la manifestazione regionale a Cagliari.
Ha fatto seguito la lettura del bilancio previsionale, l’importante momento politico di programmazione della spesa delle risorse per l’anno 2024. Dopo l’illustrazione, è seguito un breve dibattito con alcune richieste di chiarimento e poi l’approvazione all’unanimità.
A questo punto ha preso la parola Ettore Erriquez, Segretario Generale Territoriale, per la relazione della Segreteria. Ettore Erriquez ha illustrato le moltissime attività sindacali dell’anno corrente, sottolineando gli importanti risultati ottenuti in termini di presidio e sviluppo associativo. Particolare evidenza hanno avuto tutti gli impegni sindacali in cui sono stati impegnati i singoli quadri sindacali del territorio e la stessa struttura territoriale. Un aspetto rilevante è stata la profonda e convinta partecipazione della First Cisl di Sassari alle iniziative e alle necessità sindacali della Cisl di Sassari. “In questo senso – ha sostenuto Ettore Erriquez – siamo stati veramente tanto confederali, in particolarissimo modo nel difficile e lungo periodo di lotte territoriali per la difesa e la promozione dell’area vasta di Sassari e dell’area metropolitana”.
Molto importante è stato anche il seminario organizzato dal Territoriale di Sassari e dalla Cisl di Sassari e Regionale First Cisl sullo Stress Lavoro Correlato. È stato un momento formativo e divulgativo importantissimo al fine di comprendere le dinamiche che sottendono alla crescita e allo sviluppo dello stress da lavoro correlato.
Dopo la relazione del Segretario Generale c’è stato l’intervento del Segretario Territoriale Salvatore Porcu che è intervenuto su alcuni punti di attività molto importanti e autentico motivo di orgoglio per tutta la struttura territoriale, ossia la vertenzialità e la gestione degli esodi. In entrambi casi la struttura sassarese si è impegnata moltissimo, conseguendo la soddisfazione degli iscritti.
Prezioso anche l’intervento di Franca Fancellu, responsabile territoriale del Dipartimento del Mantenimento e Sviluppo Associativo che ha parlato della presenza dei quadri nel territorio e nella ricerca di nuovi iscritti. Tutte le aziende sono state visitate a più riprese nel corso dell’anno e registriamo la soddisfazione dei lavoratori e degli iscritti in particolare.
Altri interventi hanno impreziosito il dibattito.
Il Consiglio Generale ha poi presentato, discusso e votato una mozione in favore delle iniziative di protesta della Fisascat in collegamento alle molte problematiche relative al rinnovo contrattuale.
Il consiglio generale della FIRST CISL Territorio di Sassari, riunitosi in data odierna, sostiene la battaglia degli amici della FISASCAT CISL e delle altre organizzazioni dei lavoratori del settore commercio, impegnati oggi nelle manifestazioni in diverse città italiane per il rinnovo dei contratti nazionali Confcommercio e Confesercenti, scaduti ormai dal 2019, e in genere di tutte le federazioni e i lavoratori alle prese con i rispettivi rinnovi contrattuali.
Esprime quindi la propria solidarietà e vicinanza, a sostegno delle loro giuste rivendicazioni,
anche con la partecipazione di quadri e dirigenti della FIRST CISL sarda alla manifestazione odierna nella piazza di Cagliari.
Sassari, 22 dicembre 2023
In conclusione, sono stati portati i saluti di Mario Mocci (già Segretario Nazionale) e di Marco Fogu (già Segretario della SAS di Complesso BNL).