Sì è svolta a Cagliari, presso la sala riunioni della Cisl, l’assemblea regionale degli iscritti a First Cisl del Monte dei Paschi di Siena della Sardegna. La sala ha visto la partecipazione degli iscritti della zona sud della Sardegna, mentre quelli della zona nord erano collegati in videoconferenza. Al tavolo della presidenza c’era Alessandro Zuddas (segretario della sas regionale del Monte dei Paschi), Enrico Coni (segretario territoriale First Cisl di Cagliari), Sergio Mura (segretario regionale First Cisl Sardegna).
La relazione iniziale è stata svolta da Marco Carillo (componente della segreteria nazionale della sas di complesso del Monte dei Paschi), che ha parlato dei principali temi di attualità in azienda, del nuovo piano di ristrutturazione, del futuro del Monte dei Paschi di Siena, specialmente a fronte dell’annunciata uscita dello Stato dalla proprietà e dal controllo dell’azienda.
Ha fatto seguito un ampio dibattito con i presenti in sala che hanno fatto presenti problematiche e timori. Sono stati numerosi gli interventi e le richieste di chiarimento.
In seguito c’è stato un intervento di Sergio Mura dedicato interamente alle molte novità legate all’ipotesi di accordo del nuovo contratto nazionale. Sono stati evidenziati tutti i punti forti dell’accordo e anche le paure dei lavoratori in campo normativo.
Subito dopo è intervenuto Alessandro Zuddas che ha affrontato le ricadute locali degli eventi che stanno scuotendo il Monte dei Paschi di Siena. Sono stati discussi anche alcuni timori dei colleghi colleghi della rete.
Ha chiuso i lavori Enrico Coni che ha completato gli argomenti più rilevanti collegati al nuovo contratto nazionale ed ha poi parlato del sindacato nel territorio, evidenziando la totale disponibilità della segreteria territoriale nei confronti degli iscritti del Monte dei Paschi.