Assemblea per Piattaforma del Contratto Integrativo di ICCREA

Nella giornata del 13 dicembre si è svolta un’assemblea dei lavoratori delle Banche di Credito Cooperativo della Sardegna – Banca di Arborea e Banca di Cagliari – per la presentazione della Piattaforma del Contratto Integrativo del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA.

L’assemblea, gestita dalle segreterie delle sas nazionali di settore, è stata svolta in doppia modalità, videoconferenza e in presenza. In particolare, hanno fatto uso della videoconferenza i lavoratori di Banca di Arborea che hanno preso parte massicciamente ai lavori dell’assemblea. I lavoratori della Banca di Cagliari si sono suddivisi tra la videoconferenza e la presenza nella sala riunioni della Cisl di Cagliari.

Per First Cisl è stato certamente notevole l’intervento di Marco Rosati che ha parlato diffusamente della piattaforma. Preziosi anche tutti gli altri interventi perché hanno contribuito a trasferire nozioni importanti ai lavoratori.

Ma l’importanza di questa pur semplice assemblea è stata speciale qui in Sardegna, in considerazione del fatto che per mille motivi non se ne teneva una da lunghissimi anni e questa occasione ha assunto un sapore veramente speciale di rilancio delle attività sindacali in aziende in cui spesso accade che le relazioni sindacali siano ostacolate in molti modi dalle aziende. In questo senso, da questa assemblea si intende partire per riprendere i moltissimi fili sindacali interrotti di diritti negati e di aspettative inevase.