Eletto il nuovo segretario di First Cisl di Nuoro

In una cornice di serena consapevolezza, si è svolta la riunione del Direttivo Territoriale di First Cisl Sardegna di Nuoro per ricevere e registrare le dimissioni del Segretario Giampiero Nieddu , arrivato alla soglia dei 65 anni, e procedere all’elezione del nuovo Segretario Territoriale e della Segreteria Territoriale. Alla riunione sono intervenuti il Segretario Regionale di FIRST CISL Sardegna, Sergio Mura, e della Segretaria Territoriale di Cisl Nuoro, Maria Luisa Ariu, il Segretario della Sas di Complesso Banco di Sardegna, Roberto Fiori.

L’incontro è iniziato con le dimissioni del Segretario Giampiero Nieddu e con la sua relazione conclusiva in cui sono stati sintetizzati i lavori e l’impegno sindacale di una bella squadra, quella nuorese, negli ultimi anni. In particolare è stata evidenziata la costanza nel valorizzare nuovi quadri sindacali al fine di creare le condizioni del cambiamento.

Una volta accolte le dimissioni, si è proceduto agli interventi dei presenti che sono poi sfociati nella proposta di eleggere in qualità di nuovo segretario Paolo Tolu, giovane quadro sindacale del Banco di Sardegna, già segretario sas. La proposta è stata messa ai voti e una volta effettuato lo spoglio delle schede, è stato votato all’unanimità Paolo Tolu in qualità di Segretario Territoriale di Nuoro.

Successivamente, su proposta del segretario, sono stati votati ed eletti quali componenti di segreteria Giovanna Rosa Pittalis (Banco di Sardegna) e Marco Palimodde (responsabile sas Intesa Sanpaolo di Nuoro).

Chiuso il capitolo dell’elezione del segretario e della segreteria, è intervenuto Sergio Mura, Segretario Regionale, che ha parlato diffusamente dei principali punti dell’accordo di rinnovo contrattuale.

È seguito un breve dibattito tra i presenti. Di interesse per il territorio è stato l’intervento di Roberto Fiori, Segretario della Sas di Complesso del Banco di Sardegna e componente la segreteria regionale, che ha relazionato sullo stato delle trattative all’interno del Banco di Sardegna, delle prospettive di azione sindacale nel territorio, di risvolti della desertificazione bancaria nel nuorese.

Particolarmente rilevante è stato l’intervento che ha chiuso i lavori, della Segretaria della Cisl di Nuoro, Maria Luisa Ariu, che si è soffermata sui principali punti dell’attività sindacale nel territorio, dei riflessi sulle attività regionali, e sulla legge di iniziativa popolare che ha visto la nostra organizzazione particolarmente impegnata in tutto il territorio per parlare con i lavoratori e i cittadini e nella raccolta delle firme.