Assemblea dei lavoratori BNL a Sassari

Importante e partecipata assemblea oggi a Sassari in Banca Nazionale del Lavoro gruppo BNP Paribas. Alla presenza del vertice della sas complesso FIRST CISL Valerio Fornasari, Giovanni Pacicco e Giuseppe Virgilio – Coordinatore per la Sardegna – si sono affrontati i numerosi temi che tengono banco in questo periodo.
Ha aperto i lavori Virgilio, con la presentazione del tavolo, dando subito dopo la parola al Segretario territoriale Ettore Erriquez. Il territorio di Sassari è doppiamente onorato di questa visita che si svolge a ridosso di un importante evento alla camera di Commercio di Sassari in collaborazione con la federazione regionale e con la UST CISL di Sassari.

Si tratta del tema molto sentito, soprattutto in questo periodo, dello Stress da Lavoro Correlato e di tutte le implicazioni e connessioni che esso sviluppa, soprattutto in tema di incidenti, responsabilità personali, contestazioni disciplinari ecc.
Subito dopo si è entrati nel vivo della trattazione degli argomenti profondi che riguardano la situazione in azienda.
In particolare la visione europea ha contraddistinto la relazione del segretario responsabile che ha cercato di inquadrare le questioni locali in un contesto globale mentre la nuova riorganizzazione per rivisitazione dei portafogli business dei diversi mercati, un focus assunzioni con i numeri della campagna di raccolta ecocert e una panoramica rispetto alla sperimentazione appena conclusa del lavoro agile in rete hanno acceso il dibattito.
Numerosi gli interventi da parte del pubblico, sia sul tema più schiettamente aziendale, sia su quello del rinnovo del CCNL ABI. Manifeste le preoccupazioni che, ribadita la necessità di un aumento economico importante, soprattutto in un periodo come questo di utili stratosferici delle banche, vi possa essere un arretramento sul lato normativo che metta a rischio le tutele conquistate nei decenni precedenti.

Il coordinatore regionale nonchè RSA di Sassari Giuseppe Virgilio, ha ripercorso l’attività sindacale delle ultime settimane con importanti interventi a tutela dei lavoratori in agenzie in ristrutturazione, spesso in condizioni veramente disastrose.

L’attività sindacale in BNL a Sassari ma più in generale in Sardegna è un modello di relazioni industriali nell’interesse dei lavoratori, perfettamente integrata nel meccanismo territoriale e regionale.