Il dipartimento dello sviluppo associativo (proselitismo), deliberato dalla segreteria territoriale di Sassari e comunicato ufficialmente nel più recente consiglio generale ha visto il suo lancio ufficiale con la riunione dei rappresentanti sindacali aziendali della First Cisl di Sassari.
Il dipartimento è affidato alla responsabilità di Franca Fancellu (che è anche Segretaria sas di Bibanca e componente della Segreteria Nazionale del Gruppo Bper) e opererà in stretta collaborazione con la segreteria territoriale e più precisamente con Salvatore Porcu e Laura Murru che cureranno l’aspetto politico dell’intero progetto. Nella riunione di oggi si sono affrontati alcuni temi pratici per una evoluzione ulteriore dell’attività tra cui lo scambio continuo di indicazioni, opinioni e proposte, la modalità di condivisione continua delle varie situazioni per affinare l’azione complessiva, il saper raccontare chi siamo e cosa facciamo, l’evidenziare i vantaggi dell’iscrizione per il Lavoratore.
L’intervento della responsabile del dipartimento, Franca Fancellu
Ma non ci si è fermati qui. Nel concreto si procederà con una mappatura precisa, continua e aggiornata delle filiali, la creazione di specifici piani di azione sulle specifiche realtà, la cura dell’ascolto attivo e una particolare attenzione per i giovani lavoratori che più degli altri necessitano di essere accompagnati in un percorso di consapevolezza delle tematiche di rappresentanza sindacale.
Il Segretario Generale Territoriale, Ettore Erriquez, ha introdotto i lavori ricordando come da tempo la federazione territoriale si sia organizzata per dipartimenti con una spiccata specializzazione nelle diverse aree di attività.
“Il tema specifico del proselitismo -sostiene Erriquez- che a noi piace continuare a chiamare così perchè il vocabolo mette l’accento sull’aspetto del consenso e della fidelizzazione dell’iscritto, oltre il dato puramente numerico, è il cuore pulsante dell’attività di un livello territoriale, quello di garantire il presupposto per tutte le altre attività. La nostra idea -è sempre stata quella di condurre tale attività come si guida un’automobile.
Alcuni responsabili First Cisl nelle aziende a Sassari
L’auto deve viaggiare rigorosamente in prossimità del margine destro della carreggiata ma nel fare questo, lo sguardo del guidatore non è puntato sul margine destro, altrimenti l’esito probabile sarebbe quello di andare a sbattere contro qualche ostacolo o di falciare un pedone. Similmente, l’attività di crescita della base associativa, sempre al centro della nostra attività, deve essere strettamente correlata e conseguente alla qualità della nostra attività di tutela, di negoziazione, di prestazione di servizi che garantiamo con competenza ai nostri associati”
Forti delle importanti collaborazioni sul campo con i servizi della Cisl come Caf, Patronato Inas, Adiconsum e di tutti gli altri, costruite pezzo per pezzo da anni, la federazione territoriale garantisce sinergie continue nell’interesse degli associati.
La squadra di proselitismo si è andata formando nel tempo in maniera naturale.
La Segreteria Territoriale di Sassari con la Responsabile del Dipartimento Proselitismo
In una condizione difficile che vede la criticità data dalla contemporanea presenza di aspetti quali la riduzione generalizzata degli addetti nel settore e una densità associativa del territorio decisamente elevata per cui si riduce lo spazio per incrementi marginali, si registra comunque un clima di forte volontà comune nel quale i quadri sindacali di base si distinguono per il loro slancio testimoniato dai numerosi interventi in plenaria.