Si è svolta oggi, 5 giugno 2023, l’assemblea di piazza di Sassari per la presentazione e la successiva votazione della piattaforma di rinnovo contrattuale del settore credito (ABI).
Hanno partecipato i lavoratori di tutte le aziende creditizie del territorio, grazie al lavoro coordinato dei segretari sas e dei segretari territoriali.
I lavori si sono svolti presso la grande sala riunioni dell’Hotel Pegasus di Sassari e il coordinamento dell’assemblea è stato affidato alle segreterie territoriali di Sassari e alle segreterie regionali.
La sala si è rapidamente gremita di colleghi di ogni banca e finanziaria ed è stato bello per tutti rivedersi dopo il lungo periodo di privazioni collegate alle trascorse disposizioni sanitarie.
Per la First Cisl la relazione è stata svolta dal segretario territoriale di Sassari, Ettore Erriquez, a cui è spettato parlare della rilevanza dell’area contrattuale, posta a base di tutto il rinnovo del contratto nazionale.
Ettore Erriquez della nostra organizzazione, First Cisl
Dall’area contrattuale è passato alle nuove previsioni per il confronto sindacale generale e in particolare sulle ristrutturazioni. Molto importante anche la parte legata alla contrattazione di secondo livello e alle figure professionali su cui noi sardi della First Cisl avevamo avanzato una proposta alla nostra commissione nazionale per la stesura della piattaforma.
L’ultima parte è stata quella del fondo per l’occupazione che è un vero baluardo per il sostegno all’uscita “morbida” dal settore.
Gli altri relatori delle altre organizzazioni sindacali hanno sviluppato il lungo ragionamento collegato agli altri punti, fino all’attesissima parte dedicata alle richieste economiche dirette e indirette.
Come in tutte le altre assemblee svolte finora, la relazione è stata alquanto articolata e impegnativa, come impegnativa e sfidante è la piattaforma di rinnovo.
In conclusione dell’assemblea, la piattaforma è stata messa in votazione ed è stata è stata approvata da tutti i lavoratori presenti in sala.