Una nutrita presenza di colleghi e colleghe ha accolto la prima delle due assemblee di oggi a Cagliari per la presentazione della piattaforma del Contratto Nazionale ABI, quella dei dipendenti in part-time che si è riunita nella mattinata presso i locali della Fiera.
I temi, come da prassi ormai consolidata nelle precedenti assemblee della Sardegna, sono stati suddivisi in cinque interventi sui vari argomenti della piattaforma, per altrettante sigle.
Ha aperto i lavori Domenico Iodice della FIRST CISL Nazionale, cosa che farà nuovamente poi nell’assemblea pomeridiana dove è attesa la parte ben più cospicua di lavoratori e lavoratrici delle banche del territorio.
Nel suo intervento, Iodice ha messo in evidenza la necessità di un approccio alla trattativa con una prospettiva complessiva e collettiva contro l’ormai invalsa abitudine di grandi aziende di sviluppare metodi e tecniche di contrattazione individuale.
Così vediamo adottare diversi modelli di servizio ma alla fine sempre gli stessi problemi: abbandono dei territori, riduzione del personale, spersonalizzazione del rapporto di lavoro con le persone ridotte a merce qualsiasi.
Mimmo Iodice, della First Cisl nazionale
La narrazione delle aziende non corrisponde alla realtà. Esse -continua Iodice- ritengono che la sede di lavoro, l’orario di lavoro, la comunità di lavoro siano cose del passato, passando da un’idea di persone vere a freddo fattore produttivo.
Il tema è dunque quello di difendere e rilanciare la contrattazione collettiva perchè “non basta accompagnare le persone all’uscita nel fondo di settore”. L’ambizione della piattaforma, costruita da tutti, insieme è invece quella di tenere al centro le persone, nel solco di quel pensiero che si rifà alla tradizione cristiana e che ci caratterizza come organizzazione.
Nel corso dell’assemblea è stato messa in evidenza ripetutamente la necessità di mantenere in equilibrio l’impianto complessivo della piattaforma per evitare che le giuste richieste di aumento salariale possano, nelle intenzioni delle aziende, diventare una sorta di scambio.
Al termine della relazione i lavoratori hanno avviato un bel dibattito, con tante domande e anche suggerimenti ulteriori che potranno essere utili al tavolo di contrattazione.