Laboratorio didattico LAV.ORO

First Cisl (Federazione italiana reti dei servizi del terziario, sindacato dei lavoratori bancari, assicurativi, esattoriali e delle authority), insieme alla Cisl di Sassari, ha realizzata nelle giornate del 18 e 19 maggio 2023 – in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università – la decima edizione del laboratorio didattico Lav.Oro, iniziativa volta a fornire competenze per muoversi efficacemente nel mercato del lavoro.

Logo del laboratorio

Per due giorni i partecipanti sono stati al centro di un’autentica full immersion estremamente coinvolgente su come affrontare il processo di selezione: i test psico-attitudinali, l’autopresentazione, l’assessment di Gruppo, il colloquio individuale. Tutto con simulazioni realistiche e coinvolgenti.

“L’ormai storico laboratorio didattico LAV.ORO rappresenta un fiore all’occhiello della Cisl e della federazione territoriale dei bancari, assicurativi ed esattoriali” ha dichiarato il segretario generale di First Cisl Sassari, Ettore Erriquez, al termine dei lavori, aggiungendo “è fondamentale che i giovani apprendano le migliori tecniche per approcciare il mercato del lavoro e per saper utilizzare le opportunità che questo ancora può presentare”.

I partecipanti

Partendo da come si predispone un valido curriculum vitae ai più efficaci accorgimenti per sostenere un convincente colloquio di lavoro, alla consapevolezza delle modalità con le quali le aziende selezionano i propri collaboratori, venti partecipanti fra giovani parenti di iscritti alla Cisl e studenti universitari sono stati condotti da esperti docenti ad apprendere le più efficaci tecniche orientate alla ricerca di lavoro”.

Il laboratorio, coordinato da Andrea Paterlini, Massimo Pinna e Antonio Porqueddu, mira a far conseguire la migliore consapevolezza e capacità nel “setacciare” il mercato del lavoro alla ricerca delle migliori opportunità e a condurre l’intero percorso di selezione con le opportune competenze logiche, comunicative e relazionali. A questa sessione hanno partecipato, come partner esterni, la nota azienda Verde Vita e l’agenzia del lavoro Adecco, con preziose testimonianze sulle modalità di selezione del personale.