Lo scorso 28 marzo la sede regionale della nostra organizzazione, la First Cisl, è stata ufficialmente dedicata e intestata a Rosi Ulargiu, Tonino Usai e Antonio Masala, tre amici indimenticabili, tre grandi sindacalisti che hanno dato la loro vita per il sindacato, quello vero, fatto di vicinanza e condivisione con gli ultimi della nostra categoria, le persone in difficoltà. Alla dedicazione hanno partecipato le delegazioni di tutti i territori della Sardegna, la Cisl di Sassari e una folta rappresentanza di familiari e parenti.
Tutto si è svolto all’insegna della semplicità e della fede, perché noi tutti siamo certi che i nostri amici si siano presentati al Signore ricchi della loro umanità e che ci aspettino in Cielo.
La cerimonia è iniziata il ricordo commosso e accorato della loro lunga presenza tra noi da parte del Segretario Regionale della First Cisl, Sergio Mura. Nelle sue parole c’è stato un alternarsi di ricordi della nostra vita in comune con Rosi, Tonino e Antonio di cui siamo stati amici fraterni, ma anche commilitoni della nostra forte e numerosa brigata sindacale, sempre in trincea per difendere i lavoratori e la nostra terra, il lavoro.
Successivamente c’è stato il bellissimo momento del disvelamento della placca di ottone all’ingresso dell’ufficio e il grande quadro con i tre volti di Rosi, Tonino e Antonio, alla presenza benedicente di Don Antonio Serra.
Dopo che tutti hanno potuto ammirare la placca e il quadro, siamo andati presso la chiesa parrocchiale di San Gavino Martire in Bancali per partecipare alla Santa Messa in ricordo dei nostri cari amici.
Infine, ci si è recati presso un locale agriturismo per concludere la giornata con un pranzo comunitario in cui siamo stati bene insieme e fatto una bellissima esperienza comunitaria.