Assemblea per la piattaforma contrattuale nel Medio Campidano

In una cornice di grande partecipazione, si è svolta ieri (25 maggio) a Sardara, nel Medio Campidano, la prima delle assemblee sarde per la discussione della piattaforma di rinnovo contrattuale ABI.
Hanno partecipato moltissimi lavoratori a conferma della vitalità del nostro settore e dell’importanza di recarsi costantemente in tutte le comunità locali. Gli stessi lavoratori hanno poi animato un piccolo (per via del tempo un po’ ristretto) e bel dibattito.
Alla presidenza erano presenti Sergio Mura (Segretario Regionale della nostra organizzazione, First Cisl), Laura Urgeghe (Segretario Regionale della Fisac Cgil), , Mauro Farigu (Segretario Regionale della Uilca Uil), Emanuele Cabboi (Segretario Regionale della Fabi), Patrizio Zucca (Segretario Regionale di Unisin) ed altri responsabili regionali.

Tavolo dei relatori

La piattaforma è stata presentata suddivisa in 5 blocchi distinti illustrati dalle 5 organizzazioni sindacali, in modo da rendere la relazione più fruibile. Si è trattato di una scelta innovativa resa possibile dalla grande e bella armonia esistente tra i 5 segretari regionali e anche dalla necessità di spiegare in maniera sufficientemente analitica un testo lungo e articolato, ricco di grandi e preziose novità

la sala gremita

Il dibattito ha evidenziato che l’importanza della richiesta economica è paritetica a quella normativa.
Nel dibattito c’è stato spazio anche per discutere del ruolo del sindacato e richiamare i responsabili regionali affinché rappresentino alle proprie segreterie nazionali la necessità impellente di agire con determinazione per contrastare i molti abusi delle aziende, a partire dall’inaccettabile e ormai insostenibile riduzione degli organici.
Alla fine del dibattito, la piattaforma è stata votata dai presenti che l’hanno approvata all’unanimità.