Sottoscritto un importante ed innovativo accordo nel Gruppo BPER

Raggiunta l’intesa sulle ricadute del piano industriale 2019-2021: a fronte delle  1.289 uscite, concordati 645 ingressi. Definiti i processi di riorganizzazione e normato il pendolarismo, sia “ordinario” che “straordinario”

Soddisfazione da parte di FIRST CISL per l’accordo firmato nel Gruppo BPER, finalizzato a gestire le ricadute occupazionali del piano industriale 2019 – 2021.  L’intesa, che apre anche la strada alla fusione con Unipol Banca, prevede una riduzione dell’organico attraverso il pre-pensionamento o l’esodo a carattere volontario ed incentivato.

In particolare, è prevista la cessazione volontaria a partire dal 31 marzo 2020 del personale che abbia maturato o maturerà la pensione entro il 1 gennaio 2022 e la possibilità di richiedere l’adesione al Fondo di Solidarietà del settore a partire dal 1 aprile 2020 e fino alla pensione per coloro che matureranno i requisiti tra gennaio 2021 e dicembre 2025. Il ricorso ai questi piani di pensionamento e pre-pensionamento determinerà 1.289 uscite. Contemporaneamente è stata concordata l’assunzione di 645 profili professionali, che permetterà l’acquisizione di nuove competenze e supporto al ricambio generazionale. Verranno inoltre stabilizzati i contratti di apprendistato ed a tempo determinato di 65 lavoratori. L’azienda si è poi impegnata a ricercare soluzioni condivise per evitare o limitare il più possibile gli eventuali spostamenti di lavorazioni da territorio a territorio.

Altri importanti aspetti dell’accordo sindacale riguardano la previsione di progressiva fruizione di ferie ed ex festività, nonché la riduzione/sospensione volontaria dell’attività lavorativa (le cosiddette “giornate di solidarietà”) finanziate parzialmente dal Fondo. Oltre a questo, anche l’individuazione di azioni per la valorizzazione delle risorse umane quali strumenti di Work Life Balance, l’attivazione di modelli di lavoro flessibili (Hubworking e Smartworking), il rafforzamento delle politiche di welfare, investimenti specifici nella formazione, la banca del tempo solidale.

Per il Segretario Generale FIRST CISL Riccardo Colombani “questo accordo è una novità di assoluto rilievo per il settore bancario visto che è stata raggiunta un’intesa che prevede un tasso di sostituzione di 2:1 tra uscite e nuove assunzioni. Consideriamo inoltre importante che non siano state previste deroghe al contratto nazionale, nel momento in cui è aperta con ABI la trattativa per il rinnovo”.

Molto presente in Romagna attraverso una rete capillare di sportelli nelle tre province, il Gruppo BPER è uno dei principali datori di lavoro del settore e l’accordo avrà importanti risvolti anche sul Territorio. Al proposito, il Segretario Generale FIRST CISL Romagna Stefano Manzi dichiara: “venerdì scorso sono stati sottoscritti importanti accordi, a completamento di una trattativa lunghissima e molto difficile, iniziata a primavera. In particolare, questo accordo sui processi di riorganizzazione è fondamentale, visto che riguarda tutti i lavoratori del Gruppo, sia chi potrà andare via, sia chi verrà assunto, senza tralasciare chi  già c’è e resterà in azienda per altri anni. Sono stati definiti positivamente i pre-pensionamenti e gli esodi, salvaguardando il principio della volontarietà, ma anche le assunzioni e le stabilizzazioni, oltre alla gestione delle ferie, dei part time, dei permessi e di tantissimi altri aspetti della vita lavorativa nel Gruppo BPER. Affatto secondario per i colleghi coinvolti nei processi di riorganizzazione, è stato sottoscritto anche un nuovo accordo per la gestione del “pendolarismo straordinario” mentre è stato prorogato l’accordo sul “pendolarismo ordinario” già esistente”.

L’accordo è piuttosto articolato ed esasustivo ed i referenti sindacali FIRST CISL Romagna sono a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti in merito. Vista l’importanza e l’interesse diffuso del tema, verranno a breve organizzate assemblee nelle varie città, oltre ad incontri specifici rivolti a specifiche categorie di lavoratori, in particolare per chi è nelle condizioni di poter aderire alla manovra sul personale.

Volantino del Coordinamento Sindacale Gruppo BPER

Dichiarazione di Raffaele Ugolini, Segretario Responsabile SAS Complesso BPER Banca