Il 10 marzo si è svolto presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione il III congresso della SAS di complesso di BNL, alla presenza del coordinatore nazionale Fabio Brunamonti e dell’ex segretario, ora in pensione, Valerio Maurizio Fornasari.
I lavori si sono svolti con la relazione del segretario che ha fatto il punto sulla situazione in BNL, che si inquadra in un contesto che sembra essere il più complicato ed incerto degli ultimi 80 anni.
Il dibattito tra i delegati che ne è scaturito ha di conseguenza toccato tantissimi aspetti che sono anche andati oltre il contesto aziendale, fino a toccare il corrente ambito internazionale.
La segreteria che è risultata eletta è la seguente: Manuela Agnoletto, Marco Cervasio, Damiana La Rosa, Antonio Spignolo, Andrea Verde, Giuseppe Virgilio.
Dopo l’intervento del Segretario Generale di First Cisl Riccardo Colombani, il riconfermato Giovanni Pacicco, nelle sue conclusioni ha rimarcato come la First Cisl di BNL sia esattamente aderente nel suo mandato congressuale a quelle che sono le tesi programmatiche espresse nel documento di presentazione del III Congresso della First Cisl Nazionale.
Presidio dei territori, vicinanza alle persone, riaffermazione del ruolo sociale del sindacalista e grande partecipazione a tutti gli ambiti della vita aziendale sono le direttrici espresse da Pacicco, affinché la vita nella Banca Romana di proprietà francese, sia di nuovo serena e le condizioni di lavoro meno precarie e salubri.