Convegno First Cisl Lazio: la violenza di genere nell’età evolutiva

Lunedì 18 marzo si è svolto a Latina, presso il Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi, un convegno organizzato dalla struttura Donne e politiche di parità e di genere, di First Cisl del Lazio.

L’evento, dal titolo “L’Amaro Amore tra Adolescenti: la Violenza di Genere nell’Età Evolutiva”, ha voluto affrontare, il fenomeno, ormai troppo diffuso della violenza di genere tra gli adolescenti.

I lavori, oltre agli interventi delle qualificate relatrici, sono stati arricchiti dalle domande dei numerosi alunni presenti.

La Segretaria Generale del Lazio, Caterina Scavuzzo, nelle sue conclusioni ha ricordato l’importante ruolo sociale del sindacato e di come manifestazioni come queste evidenziano e la fondamentale  battaglia sociale e culturale che ci deve vedere tutti coinvolti affinché certi fatti si riescano a prevenire e non si debbano invece gestire perché purtroppo accaduti.

Nel ringraziare infine tutti i presenti, il suo ringraziamento speciale è stato rivolto ad una donna vittima per 40 anni di violenze e che, nella sua testimonianza ha sottolineato quanto coraggio sia necessario per denunciare, ma che solo trovando questo coraggio si può tornare ad essere libere.