Consiglio Generali First Cisl Lazio

Martedì 12 marzo si è svolto il Consiglio Generale di First Cisl del Lazio, presieduto dalla Segretaria Generale del Lazio, Caterina Scavuzzo, con la partecipazione del Segretario Generale Nazionale, Riccardo Colombani e della Segretaria Regionale di Cisl Lazio, Maria Veltri.

All’ordine del giorno l’attualità politico-sindacale, l’approvazione del bilancio economico consuntivo 2023 e delle libertà sindacali.

A iniziare i lavori con un saluto introduttivo è stato Riccardo Colombani, che ha espresso le sue congratulazioni per la crescita associativa della regione, a dimostrazione di una dirigenza sindacale coesa e impegnata. Riccardo ha inoltre sottolineato come la sensibilizzazione sulla desertificazione bancaria ha portato sia ad una buona eco mediatico che all’apertura di un dialogo con le istituzioni in molte regioni al fine della creazione di “osservatori del credito”.

L’incontro è poi proseguito con la relazione di Caterina Scavuzzo, che ha parlato delle diverse iniziative messe in campo dalla segreteria regionale di First Cisl su temi come la sensibilizzazione sulla violenza di genere, che si inquadra in un progetto ancora più ampio di cultura del rispetto della persona dentro e fuori i luoghi di lavoro.

La Segretaria Generale del Lazio ha, in questo senso, anche ricordato l’importante protocollo di intesa sottoscritto con Banca del Fucino, che subordina la concessione di affidamenti alle aziende previa la verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, anche in caso di appalto e subappalto.

Nel suo intervento ha poi parlato dei temi distintivi della nostra confederazione: le battaglie sulla partecipazione dei lavoratori per una più equa distribuzione della ricchezza e l’autorevolezza raggiunta che deriva dall’avere un gruppo dirigente competente e preparato.

A questo proposito ha espresso le felicitazioni alla Segretaria Nazionale Sabrina Brezzo, per la sua recente nomina come direttrice della neonata scuola di formazione sindacale di First Cisl e annunciato la nomina di Andrea Verde come direttore della formazione del Lazio.

Caterina Scavuzzo ha chiuso il suo intervento con un invito all’azione rivolto a tutta la dirigenza sindacale: “a costo di fare delle rinunce, le risorse per i colleghi che si impegnano tutti i giorni a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori non mancheranno mai”.

I lavori sono poi proseguiti con l’approvazione dei bilanci economici e delle libertà sindacali e con gli interventi di diversi componenti del Consiglio Generale, che hanno confermato il clima di coesione e condivisione con cui si portano avanti le diverse iniziative sindacali in regione.