Roma: al Teatro Italia l’assemblea per l’approvazione del nuovo contratto di lavoro ABI del settore credito

 

Giovedì 22 febbraio si è tenuta al Teatro Italia l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del settore credito per l’approvazione del nuovo contratto di lavoro ABI.

Il nuovo contratto, che ha visto il settore recuperare potere di acquisto e quote di produttività con un incremento salariale medio a regime di € 435,00, vede anche, come sottolineato dal Segretario Generale di First Cisl di Roma e Rieti nel proprio intervento, una decisa spinta verso l’innovazione contrattuale in materia di digitalizzazione e di partecipazione. Temi, entrambi, molto sentiti da First Cisl.

Sulla digitalizzazione, ottimo risultato è stato quello di prevedere, nel contratto, una cabina di regia tra rappresentanti dei lavoratori ed ABI, al fine di governare i tumultuosi cambiamenti tecnologici in essere. In mancanza di governo del fenomeno, il rischio (oramai, realtà) è quello di una desertificazione bancaria dilagante, dichiara Stroppa, come certificato dai dati dell’Osservatorio sulla Desertificazione gestito dalla Fondazione FIBA.

Sulla partecipazione, la nuova previsione contrattuale è arrivata insieme alla consegna delle quasi 400.000 firme raccolte dalla CISL sulla proposta di legge popolare “La partecipazione al lavoro”.