Educazione finanziaria, percorso di formazione di Cisl Scuola e First Cisl di Roma e Rieti

(da MeridianaNotizie, 30 novembre 2023)

Il tema dell’educazione finanziaria è di grande attualità e rilevanza in un contesto internazionale complesso che richiede ai cittadini maggiori competenze e capacità di scelta e l’acquisizione da parte dei giovani di conoscenze e competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.

In tale contesto prosegue anche per l’anno 2023/24 il percorso di formazione erogato in sinergia tra la Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti e First Cisl di Roma e Rieti, dedicato agli studenti delle scuole superiori della Capitale, dal titoloLa conoscenza finanziaria come anticorpo naturale alla vulnerabilità economica”.

Ne parliamo con i due Segretari Generali delle Federazioni territoriali coinvolte: Michele Sorge, di Cisl Scuola, e Claudio Stroppa, di First Cisl.

Perché formare i giovani sulla materia finanziaria e creditizia?

Sorge: Dopo il grande successo della fase sperimentale del 2022/23 che ha visto coinvolte numerose scuole del Comune di Roma abbiamo deciso, in collaborazione con i colleghi bancari di First Cisl di Roma, di proseguire con questo programma  formativo dedicato ai giovani studenti romani. Le esperienze internazionali mostrano come la scuola rappresenti il canale principale per avvicinare i ragazzi al mondo dell’economia, soprattutto perché consente di raggiungere una vasta fascia di popolazione di tutti i ceti sociali. Solo il 30% degli individui in Italia è dotato di alfabetizzazione finanziaria, con enormi disparità di genere, ruolo professionale e distribuzione territoriale. E i numeri sono molto bassi anche tra gli studenti. Circa uno studente su cinque non possiede le competenze minime necessarie per prendere decisioni finanziarie responsabili e ben informate. Si tratta di una fragilità culturale che ha effetti negativi sul benessere dei singoli e sul sistema Paese nel suo complesso. Oggi manca un luogo deputato all’educazione finanziaria e proprio per questo motivo, First Cisl e Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti, propongono interventi formativi dedicati a studenti e docenti delle scuole superiori. Dimostrazione del fatto che la scuola rappresenta un fondamentale veicolo di cultura ed educazione, indispensabile per la crescita dei nostri ragazzi.

Come è stato organizzato e strutturato il percorso di formazione?

Stroppa: Il nuovo percorso di formazione ripercorre il programma dello scorso anno: si concentrerà su alcune scuole superiori di Roma, che hanno accolto con grande interesse questa opportunità. Molte di queste sono già state oggetto d’intervento nella precedente edizione e hanno chiesto di poter proseguire anche nel 2024. Sono previste due diverse giornate in aula: la prima tratterà di temi base come, ad esempio, la definizione di moneta, i rapporti bancari, i mezzi di pagamento e i concetti di indebitamento e sovraindebitamento. Nella seconda giornata si approfondiranno i temi inerenti alla consulenza finanziaria e ai principali strumenti finanziari. In aula saranno presenti nostri delegati sindacali di First Cisl che svolgono da molti anni attività ad alto contenuto professionale in banche e società creditizie. Nel mese di marzo, al termine delle giornate di formazione, saranno svolte delle visite guidate presso Istituti di Credito presenti nella Capitale, per permettere ai giovani studenti di approfondire sul campo il funzionamento di una Banca.