La “sospensione” del negoziato sui Profili ed Inquadramenti al centro dell’attivo First Cisl del Cred. Coop. Lazio

Il 14 aprile scorso si è svolta a Roma, presso la sede di via Messina, la riunione degli RSA First Cisl del Credito Cooperativo del Lazio.

L’evento è stato promosso dalla Segretaria Generale di First Cisl Lazio, Caterina Scavuzzo, con il contributo del Segretario Generale di First Cisl Roma e Rieti, Claudio Stroppa e del Responsabile Cooperfirst, Gianluca Pernisco.

Diversi i temi all’ordine del giorno, tra cui l’analisi della trattativa intercorsa con Federcasse sul sistema di classificazione del personale e sui profili professionali.

I Dirigenti Sindacali presenti hanno potuto apprezzare, nel dettaglio, lo sforzo compiuto da First Cisl, insieme alle altre OO.SS., nello sviluppare con controparte un confronto che, partendo da un’analisi della realtà organizzativa del Sistema, ormai caratterizzata dalla presenza dei gruppi bancari cooperativi, giungesse alla condivisione di un accordo per la disciplina di nuovi profili professionali e di correlati inquadramenti.

Gli stessi Dirigenti hanno avuto modo anche di esprimere le loro considerazioni circa l’atteggiamento di Federcasse, che in maniera del tutto irrituale e poco rispettosa degli interessi delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Credito Cooperativo, tradendo gli impegni assunti nell’ambito del rinnovo del CCNL del 2022, ha ritenuto, circa un mese fa, di sospendere unilateralmente il negoziato.

Nella discussione sviluppatasi con i quadri sindacali sono state affrontate anche alcune strategie per indurre Federcasse alla riapertura immediata dello spazio negoziale e finalizzare la trattativa ad un risultato contrattuale che la Categoria sta attendendo da ben oltre un decennio.

I lavori si sono poi conclusi con un aggiornamento sui temi “caldi” del momento sindacale del Settore, soprattutto di quelli più rilevanti dei due gruppi, Iccrea e Cassa Centrale, impegnati entrambi sulla contrattazione di secondo livello e prefigurando il percorso di preparazione alla prossima stagione di rinnovo del CCNL Federcasse.