Il Tempo, Roma perde sportelli bancari. First Cisl, è ora di istituire un osservatorio del credito

È stato pubblicato nell’edizione di oggi de “Il Tempo” un articolo firmato dal giornalista Filippo Caleri che, prendendo come riferimento la ricerca di First Cisl di Roma e Rieti, lancia un forte allarme sulla desertificazione bancaria che colpisce anche la Capitale.

Un fenomeno allarmante, che ormai da diversi anni viene monitorato da First Cisl e foriero di numerosi problemi, come dichiara il segretario generale di Roma e Rieti, Claudio Stroppa: “le banche stanno progressivamente spersonalizzando il loro rapporto con i clienti, aumentando le connessioni digitali a discapito delle relazioni umane. Il nostro territorio ha necessità adesso più che mai di avere una banca di prossimità fatta di persone pronte all’ascolto”.

Sulla necessità di affrontare il fenomeno in maniera concreta si è espressa anche la segretaria generale di First Cisl Lazio, Caterina Scavuzzo: “il problema della perdita degli sportelli bancari deve essere affrontato collettivamente, in quanto le criticità generate hanno un impatto su tutta l’economia della regione. Per questo la Cisl, insieme a Cgil e Uil ha richiesto alla Regione Lazio l’apertura di un Osservatorio del Credito”.

Qui trovi l’analisi di First Cisl sul credito di Roma e provincia.