Attivo dei quadri assicurativi di First Cisl

Roma – Si è tenuto il 31 maggio l’attivo dei quadri assicurativi di First Cisl di Roma e Rieti. Hanno partecipato ai lavori il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani, il segretario nazionale con delega per il settore assicurativo Claudio Pellegriti e il capo della delegazione di trattativa della First Cisl per il rinnovo del CCNL del comparto Ania Roberto Garibotti. All’evento, presieduto da Elena Toraldo, segretaria amministrativa di First Cisl Roma e Rieti, erano presenti una quarantina di dirigenti sindacali delle compagnie assicurative operanti sul territorio romano. Claudio Pellegriti e Roberto Garibotti hanno illustrato lo stato della trattativa per il rinnovo contrattuale. Tema centrale è stato l’area contrattuale che dovrà abbracciare tutti gli attori della filiera assicurativa, dagli impiegati amministrativi, ai produttori, alle società di assistenza e contact center, fino all’appalto e ai nuovi competitor che si affacciano sul settore. Un contratto, quindi, inclusivo di tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto.
Durante l’incontro i dirigenti sindacali hanno trattato argomenti di assoluta attualità quali lo smart working e la robotizzazione nell’ambito del settore assicurativo. A conclusione dei lavori, il segretario generale Riccardo Colombani ha analizzato il delicato momento dal punto di vista macroeconomico, inquadrando le prospettive del rinnovo del CCNL Ania e analizzando l’andamento dell’inflazione, della sua influenza sui redditi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore assicurativo e la necessità di agevolare una politica dei redditi e della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. L’analisi fatta esprime la preoccupazione per il trend transumanista che prevede capitale e macchine come paradigma della new economy a scapito di una politica di “neo umanesimo” nel lavoro e nell’economia.
Il segretario generale ha ribadito la posizione di First Cisl rispetto alle sfide del futuro: rimettere la figura umana del lavoratore al centro dei rapporti economici.