Dopo anni di attesa, finalmente la riforma del fondo esattoriale del settore riscossione

Dopo anni di attesa, finalmente la riforma del fondo esattoriale del settore riscossione trova applicazione grazie al completamento di un articolato percorso tra decreti-legge, leggi e discipline ministeriali.

L’ultimo atto spetterà all’INPS che dovrà emanare a breve la circolare definitiva riguardante le modalità di accesso alle prestazioni del fondo.
La soddisfazione dei componenti del direttivo esattoriale, riunitosi in videoconferenza lo scorso 7 maggio, scaturisce anche dall’aver potuto operare in piena sinergia con la Segreteria Nazionale della First Cisl supportati in modo determinante dalla struttura Confederale della CISL.
Roma è stata territorio di manifestazioni, presidi e confronti nel corso degli anni. Anche per questo i segretari di coordinamento e le strutture sindacali aziendali del territorio romano, intervenute al dibattito del direttivo della First Cisl Ader, hanno manifestato grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto, costruito su competenza, determinazione e tanto appassionato lavoro.
Le prossime sfide quali la contrattazione sullo Smart working, il rinnovo del CCNL, l’arrivo di riscossione Sicilia e la riforma del fisco, accompagnate dal momento di stallo della riscossione dei tributi per le questioni COVID, impongono ancora di mantenere alta l’attenzione e la necessità di proseguire nel costante lavoro di contrattazione e assistenza alle lavoratrici e ai lavoratori.