Direttivo territoriale First Cisl di Roma e Rieti: fondamentale presidiare la contrattazione di prossimità

“Nonostante la quaresima che continuiamo a vivere a causa dell’emergenza covid siamo sempre riusciti a rimanere vicini ai lavoratori.”
Con queste parole di ringraziamento rivolte a tutti i dirigenti sindacali si è aperto l’intervento della Segretaria Generale Dina Signoriello., nell’ambito del direttivo territoriale di Roma e Rieti del 7 aprile del 2021.
Una relazione che ha analizzato, in modo ampio e appassionato, la situazione politica, sindacale ed economica attuale.
Ha preso poi la parola il Segretario Generale della UST Cisl di Roma Capitale, Carlo Costantini, il quale ha subito portato l’attenzione dei partecipanti “l’emorragia di posti di lavoro che, nell’ultimo anno, ha toccato, in Italia, quasi il milione”. Analizzando quindi la situazione di crisi occupazionale ha auspicato che ci possa essere presto una seria riforma degli ammortizzatori sociali.
Successivamente ai due importanti interventi è seguito un partecipatissimo dibattito fra i componenti il direttivo in cui si è spaziato dalla situazione emergenziale, all’utilizzo spesso strumentale dello Smart Working da parte di alcune aziende, fino alle politiche di proselitismo ed alle pressioni commerciali aumentate in modo inaccettabile in quest’ultimo anno. I lavori si sono conclusi con la ferma convinzione e determinazione, da parte di tutti i partecipanti, a proseguire nel puntuale presidio della contrattazione di prossimità e nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori delle categorie rappresentate.