Consiglio Generale del Lazio: le Banche sostengano famiglie ed imprese

“Le nostre banche dovranno, sin da subito, tornare a fare quello che la carta costituzionale prevede per il loro ruolo: sostegno alle famiglie ed alle imprese per un sano sviluppo della nostra economia” è quanto afferma Maria Veltri, Segretaria Generale della First Cisl del Lazio nella relazione di apertura della riunione del Consiglio Generale tenuto online oggi, 7 aprile 2020.
Moltissimi i temi toccati nella relazione e ripresi nell’ampio dibattito: le crescenti disuguaglianze, la pandemia, la campagna vaccinale, le pressioni commerciali, lo smart working. E poi uno sguardo complessivo su tutti i settori rappresentati dalla First: credito ordinario, banche di credito cooperativo, assicurazioni, riscossione, authorities.
Per le Authorities è intervenuta la Coordinatrice Nazionale, Antonella De Sanctis, con un intervento generale sul settore.
“L’accordo per le politiche attive siglato con la Regione Lazio è un importantissimo risultato ma altrettanto importanti sono le politiche passive. Bisogna assolutamente prorogare il blocco dei licenziamenti ed estendere le indennità Covid alle categorie escluse. Per la ripartenza serve un patto forte per il lavoro, lo sviluppo, l’ambiente”. Queste le dichiarazioni di Enrico Coppotelli, Segretario Generale della USR Cisl Lazio.
Le conclusioni dei lavori sono state svolte da Riccardo Colombani, Segretario Generale della First Cisl il quale, tra le altre considerazioni, ha dichiarato che all’Italia “serve uno shock da investimenti per colmare il gap tra i rendimenti da capitale e i redditi da lavoro, per mitigare, almeno in parte, le disuguaglianze crescenti. È importante spostare liquidità, anche attraverso una garanzia pubblica, verso gli investimenti privati, per capitalizzare le piccole e le medie imprese, perché facciano da volano – insieme agli investimenti pubblici – alla ripresa economica”.