Consiglio regionale Lazio e Direttivo Roma e Rieti, Colombani, necessario un New Deal per rilancio Italia

“È necessario un “New Deal” per il rilancio del Paese”, perché “non possiamo pensare al rilancio economico solo in termini quantitativi, ma abbiamo bisogno di qualità”; questa tra le altre, la dichiarazione del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, durante i lavori del Consiglio generale regionale del Lazio tenutosi il 17 dicembre scorso. Il leader dei bancari della Cisl ha sottolineato l’importanza di costruire un piano per la ripresa e la resilienza: “è venuto il momento di pensare al rilancio economico partecipato, fuori dalla logica dei sussidi, (…) ad una ripresa sostenibile che miri decisamente a ridurre le diseguaglianze”. Il Segretario Generale ha ribadito due elementi fondamentali per uscire dalla crisi: dare seguito a politiche creditizie anticicliche e orientare una parte del risparmio degli italiani verso l’economia reale.

La giornata si era aperta con il Direttivo di First Cisl Roma e Rieti e con la relazione della segretaria generale territoriale, Dina Signoriello, sull’attuale situazione politica. In conclusione di relazione, Dina Signoriello ha rivolto un sentito appello a tutti i dirigenti sindacali: “Non dimentichiamo di andare avanti insieme, abbiamo bisogno di voi: siete quanto di meglio una federazione può rappresentare. E non dimenticate il nostro obiettivo: la tutela dei lavoratori”.

Anche Carlo Costantini, segretario della Ust Cisl di Roma Capitale e Rieti, ha analizzato l’attuale situazione italiana e ha sottolineato il ruolo fondamentale della Cisl a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori; ruolo svolto con coraggio, a testa alta e senza remore nei confronti di nessuno.

A seguire, il Consiglio generale del Lazio si è aperto con la relazione politica della segretaria generale regionale, Maria Veltri, la quale ha innanzitutto ribadito che “i valori della Cisl, uguaglianza, giustizia, vicinanza, accoglienza, solidarietà, non sono negoziabili”. È seguita poi un’approfondita analisi dei settori rappresentati da First Cisl nella più generale situazione economica e sociale. “Mai nessuno ha ringraziato i nostri iscritti per il lavoro svolto, confondendoci con i banchieri”, ha dichiarato Maria Veltri che, sul ruolo sociale degli istituti di credito, ha sottolineato come “lo scopo sociale delle banche sia il credito, non la finanza”.

I lavori sono stati conclusi da Rosita Pelecca, segretaria della Usr Cisl Lazio, che non ha mancato di rimarcare il ruolo di servizio pubblico essenziale svolto con abnegazione dalle lavoratrici e dai lavoratori bancari durante la pandemia e di ringraziare tutti i dirigenti sindacali della First Cisl per il lavoro portato avanti in questo difficile momento storico.

Nel corso dei lavori i colleghi tutti hanno salutato Giorgio Sebastiani, che ci lascia per raggiunti limiti di età, e hanno eletto come responsabile per Esofirst Lazio il collega Francesco Ceccarelli.