Il credito: linfa, motore e strumento imprescindibile del fare impresa

In un Paese come il nostro, ricco di talento, creatività e volontà, ma povero di capitali, il credito ha sempre costituito l’elemento imprescindibile del fare impresa.
Tutte le imprese italiane, dalle piccole alle grandi, hanno sempre avuto bisogno del sistema creditizio per trovare le risorse finanziarie necessarie per le loro attività.
La Banca, punto di riferimento delle comunità e delle loro imprese, riferimento affidabile per custodire i risparmi e trovare i capitali necessari per intraprendere, per fare impresa.
Banca, risparmio, credito e impresa, in sinergia, quasi in simbiosi tra loro, quasi un tutt’uno. Banca e Impresa, per molti aspetti complementari e indispensabili tra loro, tanto che molte imprese esistono grazie alle banche così come molte banche esistono grazie alle comunità ed alle imprese che sono motivo e causa prima della loro costituzione.
Nell’articolo allegato, il nostro Massimo Pallocca, docente in due università italiane,  descrive la genesi delle Banche di credito cooperativo, delle Banche popolari e Fondazioni bancarie descrivendo come la necessità della funzione creditizia sia stata una spinta fondamentale per la loro istituzione.

Scarica l’articolo in .pdf