È passato oramai un anno, dal 6 Febbraio 2019, quando presso la sede territoriale della First Cisl di Roma e Rieti, si tenne il seminario su “Innovazione tecnologica e smart automation nel settore assicurativo”.
L’iniziativa vide la presenza importante di diversi componenti della struttura nazionale della First Cisl, i vertici della Segreteria territoriale di Roma e Rieti e della Segreteria regionale del Lazio, nonché la partecipazione di esponenti delle aziende del settore, studi legali e professionali, oltre a una capillare presenza di Dirigenti Sindacali delle aziende assicurative di Roma e della regione Lazio.
Un sunto dei lavori è ancora visionabile su: https://www.firstcisl.it/romaelazio/2019/02/06/seminario-innovazione-tecnologica-e-smart-automation-nel-settore-assicurativo/
Un anno fa sembrava ancora un argomento per pochi curiosi, al limite della fantascienza, nonostante che da almeno quindici anni l’evoluzione tecnologica sia entrata in modo graduale, ma inesorabile, anche nelle banche e nelle assicurazioni. L’innovazione tecnologica nel settore del terziario fa passi da gigante e per governare positivamente il cambiamento è necessario comprenderlo fino in fondo, mitigandone il più possibile gli aspetti negativi e sfruttando al massimo quelli positivi.
Proprio per affrontare al meglio le sfide del futuro, la First Cisl di Roma e Rieti segue ormai da oltre un anno, con un proprio “Osservatorio sindacale su Innovazione tecnologica e automazione dei processi”, l’evoluzione veloce ed inarrestabile del fenomeno che coinvolge ormai, ogni giorno di più, banche, assicurazioni e il ruolo dei lavoratori all’interno delle compagini organizzative nelle singole aziende. L’Osservatorio ha permesso di avere a disposizione un idoneo spazio fisico e politico permettere a fattor comune le diverse esperienze presenti sul territorio di Roma, grazie all’appassionata partecipazione di qualificati Dirigenti Sindacali esperti della materia.
A novembre 2017, in un comunicato stampa, l’ANIA aveva dichiarato: “L’innovazione coinvolge tutti i settori economici e produttivi ma ‐ come tutte le spinte propulsive ‐ ha bisogno di conoscenza e governo per essere impiegata al meglio. Con questo obiettivo nasce l’Osservatorio “Innovation by ANIA” che ‐ con la collaborazione di Deloitte – avrà il fine di cogliere e rendere concretamente disponibile la nuova spinta innovativa. Sarà un laboratorio permanente, pensato per dare ulteriore concretezza alla modernizzazione che le compagnie di assicurazione stanno sperimentando nei propri processi e nell’elaborazione di nuove soluzioni per gli italiani.”
Anche le aziende del settore Assicurativo stanno investendo ingenti energie in merito all’argomento:
Il gruppo Generali, nel comunicato stampa del 5 Marzo 2019, ha dichiarato che: “…la nuova strategia, considera Trasformazione IT e Smart Process Automation come leve di efficienza per una leadership di settore e pilastri della strategia industriale nel piano 2019-2021”.
Il gruppo Axa Italia, da parte sua, per il tramite del suo CEO Patrick Cohen prevedeva, già nel 2019, una forte accelerazione nell’utilizzo di intelligenza artificiale e robotic process automation.
La branch inglese di Allianz scrive sul suo sito che utilizzerà l’“intelligenza artificiale per fornire una vera soluzione automatizzata end-to-end per le richieste di risarcimento per sinistri”.
Nel 2020 proseguirà quindi il lavoro dell’Osservatorio sindacale su Innovation e Smart Process Automation della First Cisl di Roma e Rieti, al fine di poter contribuire alla formazione di adeguati strumenti normativi e organizzativi, indispensabili per poter governare e gestire al meglio il fenomeno della digitalizzazione del lavoro, indirizzando opportunamente le tantissime opportunità che le tecnologie possono fornire per il benessere collettivo e per uno sviluppo sostenibile del settore creditizio-assicurativo.
Maurizio Melchiorre* e Silvio Incocciati*
(Componenti “Osservatorio Innovazione tecnologica e automazione dei processi” della First Cisl di Roma e Rieti)