FIRST Cisl del Lazio, Riunione dei Quadri Sindacali del Credito Cooperativo

Si è svolta il 14 febbraio scorso a Roma presso la sala “Pierre Carniti” della First Cisl di Roma e Rieti, in via Messina 46, la riunione dei Quadri Sindacali del Credito Cooperativo del Lazio.

Diversi gli argomenti posti all’ordine del giorno, tra cui: le ultime novità sul CCNL rinnovato il 9 gennaio 2019; un resoconto sull’attività di confronto intrattenuto con le Capogruppo (GBCI e CCB); l’avvio della fase di preparazione della Piattaforma (CCNL delle Aree Professionali e Quadri Direttivi); la fase di rinnovo del CCNL dei Dirigenti; un aggiornamento sulla situazione negli Enti Bilaterali; un’informativa dettagliata sui prodotti assicurativi offerti nell’anno 2020 dalla società Aletheia.

Sono intervenuti alla riunione: il Segretario Generale First Cisl del Lazio, Maria Veltri; il Segretario Generale First Cisl di Roma e Rieti, Dina Signoriello; il Coordinatore First Cisl della Delegazione Sindacale del Gruppo Iccrea, Federico Dariozzi; il Coordinatore First Cisl della Delegazione Sindacale del Gruppo CCB, Alberto Giordano ed il Referente della società Aletheia, Paolo Giuntella.

A coordinare e moderare i lavori, il Responsabile del Dipartimento “Banche di Credito Cooperativo” della First Cisl del Lazio, Gianluca Pernisco.

Nell’intervento introduttivo il Segretario Generale della First Cisl del Lazio ha voluto innanzitutto ringraziare i presenti per la nutrita partecipazione.

Per Maria Veltri è importante socializzare periodicamente informazioni ed esperienze che caratterizzino le relazioni sindacali con controparte (Federcasse o Gruppi Bancari Cooperativi), nonché riflettere insieme su come affrontare i prossimi appuntamenti della Categoria.

Soltanto un costante aggiornamento e coinvolgimento dei propri Quadri Sindacali – ha sottolineato – può permettere alla nostra Organizzazione di poter svolgere in maniera puntuale quel servizio di “prossimità” ai Colleghi, consentendole un incremento anche in termini di rappresentatività.

E’ proprio grazie a questa particolare attenzione, di presenza nelle aziende e sui territori, che pure l’anno 2019 gli associati del Credito Cooperativo della First Cisl del Lazio hanno fatto registrare un dato in forte crescita, nonostante gli sconvolgimenti che il Sistema sta subendo anche per effetto della Riforma di settore.

Alla luce di quanto sta avvenendo nel mondo delle Banche ordinarie, dove i grandi Gruppi si stanno ritirando dai territori e dalle comunità, per favorire il passaggio dei servizi bancari dallo Sportello fisico a quello digitale, rinunciando sempre più marcatamente a sostenere l’economia reale, le Banche di Credito Cooperativo appaiono come l’ultimo, vero, concreto sistema di credito, in grado di assorbire gli effetti di una lenta desertificazione bancaria nel nostro Paese.

Anche per questa particolare missione, come First Cisl del Lazio saremo sempre impegnati ed attenti all’esigenza della Categoria e pronti a sostenerne la difesa non solo occupazionale, ma anche delle sue specificità; bisogna fare di tutto affinché il Credito Cooperativo ed il suo Personale non subiscano l’omologazione ad altri modelli bancari.