Il sindacato deve generare nuclei di coesione, essere un collante per i lavoratori

Sì è tenuto a Fiuggi, dal 22 al 24 gennaio, il corso lungo di formazione per dirigenti sindacali di nuova nomina.
Il titolo del corso, il sindacato tra passato e futuro, è la sintesi degli argomenti trattati: la storia delle conquiste sindacali e della CISL; le basi del nostro diritto sindacale, con particolare riferimento al rapporto tra Costituzione e Statuto dei Lavoratori; elementi di comunicazione e di leadership, essenziali per agire il ruolo di dirigente sindacale con consapevolezza.
L’ultima giornata è stata dedicata ad un ricordo di Pierre Carniti e a un dibattito a viso aperto tra i partecipanti ed il Segretario Generale della USR del Lazio, Enrico Coppotelli.
Come ha twittato a fine corso Coppotelli, occorre comprendere ed intercettare i bisogni mettendo sempre al centro la persona con radici ben salde nel passato ma proiettate nel futuro.
Fra i tanti spunti che il Segretario Generale ha fornito ai nuovi dirigenti sindacali della First del Lazio, facciamo nostra questa indicazione sul senso di fare sindacato in questo presente che sembra aver dimenticato la dimensione del sociale e della solidarietà.

Il sindacato deve generare nuclei di coesione. Noi dobbiamo essere dei collanti per i lavoratori”.

Il corso è stato concluso con i saluti delle Segretarie Generali della First Cisl del Lazio, Maria Veltri, e di Roma e Rieti, Dina Signoriello.