L’attualità del manifesto AdessoBanca

Il 9 gennaio 2020 si è tenuta, alla Camera dei Deputati, Commissione Finanze, l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL) e della Federazione autonoma bancari italiani (FABI). Quest’ultima, rappresentata dal Segretario Generale, ha proposto l’introduzione del reato di disastro bancario.
È estremamente positivo il sostegno della Fabi alla storica proposta First Cisl e CISL, contenuta nel manifesto AdessoBanca, del gennaio 2018.
Nel Manifesto si legge, infatti, al punto 6, che al fine di punire i responsabili dei disastri bancari, sarebbero stati necessari:

  • Accorpamento in un’unica nuova legge per tutti i reati economici che provocano allarme sociale e minano la fiducia nel sistema finanziario.
  • Istituzione del reato di disastro bancario con specifiche aggravanti per i danni che i top manager responsabili dei dissesti delle banche procurano all’occupazione e al risparmio privato.
  • Creazione di una Procura dedicata ai reati finanziari.

Ancora, il 31 dicembre 2019, Riccardo Colombani, a proposito dei fatti relativi alla Banca Popolare di Bari, dichiarava:
Basta impunità, è ora che chi ha responsabilità d’impresa paghi. Le vicende della Popolare di Bari e il rinvio a giudizio per bancarotta colposa di 14 ex dirigenti di Banca Etruria dimostrano che è più che mai necessario riordinare le troppe fattispecie di reato in materia economico-finanziaria oggi presenti nella nostra legislazione per evitare che si ripeta quanto è accaduto finora, e cioè che gli amministratori sfuggano sistematicamente alle maglie troppo larghe del sistema e che tutte le responsabilità ricadano sui lavoratori. La soluzione è l’introduzione del nuovo reato di disastro bancario che First Cisl ha delineato nel manifesto AdessoBanca!”.